Meltina
Meltina - Omini di pietra - Parcheggio Schmermoos - Meltina
Tabelle orari: suedtirolmobil.info
Linea 204 : Bolzano-Terlano-Meltina-Verano-Avelengo
Linea 157: Meltina-San Genesio-Avigna
Questa tour impegnativa ci porta al preistorico sito culturale dei "Omini di Pietra". Nessuno sa esattamente perché le torri di pietra sono stati ammucchiati su questa collina e che significato hanno. Alcune leggende stanno cercando di mettere in luce l'importanza di questo luogo mitico. In primavera, il croco è travolgente, in autunno, i larici mostrano il Salto dal suo lato più colorato. Degno di nota è la cava di sabbia di Meltina, la quale passiamo.
Ci sono possibilità di fermarsi nelle seguenti malghe: Sattlerhütte, Möltner Kaser, Jenesinger-Jöchl-Alm e Lanzenschuster.
In macchina arrivando dal Brennero sull'autostrada A22 fino all'uscita Bolzano Sud, sulla superstrada MEBO in direzione di Merano, fino all'uscita Terlano. Da Terlano sulla strada panoramica a Meltina.
Partendo a Meltina (1143 m) si cammina per circa 300 m lungo il marciapiede in direzione di Salonetto, affinché si arriva alla crociera col sentiero n. 13, il quale parte alla destra. Si camina lungo il sentiero fino alle prossima grande crociera con "Hohlweg", dove parte il sentiero 15. Seguendo questo si arriva al P. Kircheben. Sul sentiero 15 si arriva finalmente dalla malga "Sattlerhütte" (1606m) alla prossima malga "Möltner Kaser" (1766 m). Da qui si parte per gli Omini di Pietra (2003) sul sentiero n. 28 e il seguente n. 23A. Da qui si parte per il "Jenesinger Jöchl" (1671m) sulla via n. 23A e 28 e dopo un po' si arriva attraverso il n. 5 e 8 a Kampidell (1484m) e al Ristorante Lanzenschuster (1519m). Da qui sui sentieri 8A e 5 Schermoos non é lontano. A Meltina si arriva attraverso il sentiero n. 4