Lagundo

Malga Leiter - forcella Taufenscharte - Monte Muta - ristorante Mutkopf - ristorante Steinegg - Malga Leiter

Associazione turistica di Lagundo
Piazza Hans Gamper 3
39022 Lagundo

Il punto di partenza di questo bellissimo tour è la Malga Leiter facilmente raggiungibile in seggiovia Lagundo-Velloi e cestovia Velloi-Malga Leiter. Dalla Malga Leiter si percorre brevemente l’Alta Via di Merano n. 24 in direzione ovest fino a quando il sentiero n. 25 si dirama a destra e conduce attraverso il bosco e sopra la linea degli alberi in serpentine fino alla forcella Taufenscharte (2.230 m). Svolta a destra e segui il sentiero n. 25 in direzione est fino alla cima del Monte Muta (2.294 m). All’inizio dell’estate e in autunno si possono trovare anche tratti coperti da neve e ghiaccio poiché il sentiero conduce a nord lungo il ripido fianco della montagna. Dalla cima del Monte Muta si scende lungo il sentiero piuttosto ripido n. 23 lungo la cresta est attraverso terreno accidentato e poi in serpentine fino al ristorante Mutkopf (1.680 m). Da lì si percorre il sentiero n. 22 fino al ristorante Steinegg e poi l‘Alta Via di Merano n. 24 fino alla Malga Leiter.

Stazione a valle della cabinovia di Velloi.

Il punto più alto di questo giro in montagna è la Taufenscharte chiamata anche "Karjoch" con 2230 m. La ripida salita è una bella sfida, ma una volta raggiunta la cima sarete ricompensati con una vista eccellente sulla valle di Sopranes.

Percorrere la Val d'Adige fino a Lagundo e proseguire fino a Velloi.

Con il treno fino a Lagundo e con l'autobus di linea 235 fino a Velloi.