Val Casies
Le vie attraverso i gioghi: Il sentiero dei contrabbandieri
Parcheggio a pagamento al fondovalle in Val Casies/S. Maddalena.
La storia: Le alpi della Valle Defreggen Tal tra la Val Casies (I) e la Valle Villgratental (A) formano una grande frontiera che è stata traversata da sempre degli abitanti delle due valli per far commercio. Negli anni 1810–1814 e dopo la seconda guerra mondiale diversi beni sono stati contrabbandati sulla frontiera delle due valli. Così si sono formate le tre „ Le vie oltre le forcelle“ che dopo sono stati forniti con cartelli informativi che raccontano della vita degli abitanti di una volta.
Il sentiero dei contrabbandieri: Storico contrabbando tra la valle Villgratental e la Val Casies, i contrabbandieri e i doganieri furono in primo piano.
Percorso: Da Val Casies – S. Maddalena, Fondovalle (1465 m) si segue il sentiero n. 48 fino alla malga Tscharnietalm (1976 m), proseguendo poi fino alla Forcella di Ciarnil/Kalksteinjochl (2349 m). La discesa conduce ripidamente lungo il sentiero dei contrabbandieri (n.13a) nella valle Rosstal. All’inizio dell’estate questo sentiero è un meraviglioso paradiso di fiori che passa vicino alla malga Oberlipper Alm e Unterlipper Alm raggiungendo infine Kalkstein (1630 m) in Valle Villgratental (A). È possibile fare il percorso in via opposta!
Durata: 4-5 ore
Difficoltà: media
Orari del bus e del treno: www.altoadigemobilita.info Linea 441
Venendo da Venezia: Treviso (Autostrada 27 Alemagna) fino al suo termine - Statale 51 Alemagna in direzione Tai di Cadore. Da Cortina fino a Dobbiaco SS51, da Dobbiaco fino a Monguelfo SS49-E68. Per raggiungere Tesido e la Val Casies, consigliamo di prendere l’uscita ovest a Monguelfo.