Marlengo

Associazione Turistica Marlengo
Piazza chiesa 5
39020 Marlengo

Da Merano o dal Val Venosta fino al centro di Marlengo.

Alta Via di Marlengo porta da maso a maso. L'impressione generale dell' escursionista che percorre l' Alta Via di Marlengo è sicuramente influenzata della vista di questi bei masi - ma è la natura ad imprimere meravigliose immagini nella nostra mente; il bosco misto, qui e là un frutteto, prati, giganteschi ippocastani, per non parlare della vista panoramica sul Burgraviato e le sue portentose cime. Percorso: da Marlengo (363 m) seguendo il sentiero nr. 33 si arriva a Via Monte e proseguendo in direzione sudovest si passa davanti al ristorante Waalheim e si sale fino al tornante sopra "Halbweg". Da qui si svolta a destra per immettersi nell´Alta Via di Marlengo (sentiero segnato - non si può sbagliare). Da qui si procede andando su e giù, quasi sempre attraverso prati e boschi incontrando i ristoranti citati in basso. (massima altitudine del percorso ca. 780 m). Dirigendosi verso nord si arriva fino al ristorante "Senn am Egg" (698 m), dove termina l'Alta Via e inizia la via di ritorno verso Marlengo (sentiero nr. 35). Ancora più affascinante è il percorso che si dirige sempre nella stessa direzione e che segue il sentiero nel bosco segnalato. Passando attraverso il Monte S. Giuseppe in direzione Foresta si arriva al canale "Waalweg" di Marlengo e si prosegue attraverso boschi e frutteti fino a raggiungere la graziosa chiesa di S. Felice. Si prosegue quindi verso sud in direzione del ristorante "Waldschenke" da dove, in breve tempo, si raggiunge Marlengo.

Dislivello: ca. 420 m Durata: ca. 4/5 ore

Sui parcheggi pubblici nel centro di Marlengo (nel parco Traubenwirt e davanti ai vigili del fuoco) può essere parcheggiato gratuitamente per 120 minuti (con biglietto!). Per un tempo di parcheggio più lungo, i biglietti per il parcheggio possono essere risolti (0,50 € / ora), tuttavia due ore sono sempre gratuite.

Suggerimenti dell'autore

Utile da sapere:

• pronto intervento 112
  • bollettino meteo: www.provincia.bz.it/meteo
  • orari: www.suedtirolmobil.info/it

5 regole per chi va in montagna:

1. Indossare scarpe adeguate e indumenti impermeabili
  2. Valutare bene la durata dell'escursione e la propia preparazione fisica
  3. Portare bevande in quantità sufficiente e non dimenticarsi la protezione solare
  4. Fare delle pause soptratutto quando si cammina a lungo
  5. Mantenere pulito il nostro ambiente

L'autobus linea 212 ferma direttamente nel centro di Marlengo.