&noscript=1 /> Mappa interattiva - vacanze in agriturismo in Alto Adige
 
Casere/Predoi

Casere/Predoi

La salita dei minatori Predoi

La salita dei minatori Predoi

Contatto
Associazione Turistica Valle Aurina
Centro Visite Parco Naturale 5D
39030 Casere/Predoi
Aperto
Orari d'apertura
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Descrizione cammino

Miniera di rame a Predoi: Dalla galleria St. Ignaz (1500 m) fino alla croce della Val Rossa (2080 m) - passando per numerose rovine delle preesistenti costruzioni minerari

Tempo di percorrenza ca. 3 1/2 h

Descrizione d'arrivo

Brunico - Predoi 40 km

Descrizione generale

L´itinerario parte dalla galleria St. Ignaz (1.500 m) fino alla croce della Val Rossa (2.080 m), passando per numerose rovine delle pre-esistenti costruzioni minerarie.

La galleria di S. Georg, a destra del sentiero che conduce nella montagna, fu iniziata dopo il 1528. Sebbene non raggiunga i 100 m, si arrivò al suo sfruttamento soltanto all’inizio degli anni Quaranta, poichè ai lavori di scavo, per la maggior parte del tempo, era addetto un solo minatore. La parte superiore della miniera inizia presso le “Jakober Stuben“ dove si possono contemplare le numerose rovine delle preesistenti costruzioni minerarie all’imbocco della galleria St. Jakob, dove venne scoperto il primo giacimento e dove nel quindicesimo secolo iniziò l’attività mineraria. Se effettivamente lo sfruttamento ebbe inizio all’etá del bronzo ció non poté essere avvenuto che qui! Una volta, più cunicoli di quelli rimasti fino ai giorni nostri, conducevano nella miniera. La galleria superiore si chiama St. Wilhelm e qui si trovò il primo rame. La toccante visione romantica che si presenta ai nostri occhi tra la “Jakober Stuben“ e la galleria St. Wilhelm non è opera della natura, bensí dell’uomo. Risale al diciottesimo secolo, quando si ricorse all’esplosivo per penetrare nelle viscere della montagna onde incrementarne lo sfruttamento. Il sentiero didattico termina presso la Croce della Val Rossa (2080 m).