Bressanone

viale Ratisbona 9
39042 Bressanone
Suggerimenti dell'autore

La chiesetta dedicata a San Cirillo fu menzionata per la prima volta nei documenti nel 1238. Notevoli sono gli affreschi sulla facciata esterna e all'interno.

Il sentiero San Cirillo conduce da Bressanone attraverso la Via Europea fino alla chiesetta di San Cirillo. La chiesetta è collocata sulla sommità di un colle. Si hanno notizie sull’esistenza della Chiesa già a partire dal XIII secolo. Lungo il sentiero dei Santi d’Europa sono presenti alcuni capitelli sui quali sono raffigurate le principali devozioni cristiane europee.

Informazioni sui mezzi pubblici trova su https://altoadigemobilita.info/ o presso l'infopoint mobile (tel: +39 0471 220880; mail: contact@altoadigemobilita.info.)

Il parcheggio coperto a pagamento si trova proprio nel punto di partenza in Via Dante.

L’itinerario “San Cirillo” (St. Cyrillusweg) inizia presso il terminal degli autobus, a pochi passi dal
parcheggio coperto in via Dante e sale per via Castelliere (segnavia nr. 8) verso il cavalcavia
dell’autostrada. Poi, si attraversa il villaggio “Südtiroler Kinderdorf”, si devia a destra
attraversando il ponte del torrente Talhofer. Imboccando la “Via Europea” (stazioni) si arriva fino
al colle, dove è situata la chiesetta di San Cirillo. L’itinerario continua dal maso Breitwieser,
scendendo al maso Zimmermann e risalendo su una stradina asfaltata per Pinzago (Pinzagen).
Arrivati nel paesino si gira a sinistra (sentiero 20A) in direzione sudest camminando su una
stradina da campagna, che si dirige verso nord a monte del maso Gummerer e verso la strada
provinciale per Velturno. Scendendo la strada asfaltata per pochi minuti si arriva a Bressanone.