Aldino

Associazione Turistica Aldino-Redagno
Paese 34
39040 Aldino
Da Ora o da Egna si percorre la statale o la provinciale in direzione Val di Fiemme fino all'incrocio per Aldino-Pietralba. Qui si prende la strada provinciale (circa 6 km) fino ad Aldino. Una strada destra porta in centro.

Aldino, Holzmann-si segue il sentiero n. 10 fino al Maso Gampen-poi seguendo la vi Crucis fino a Pietralba.

C'é un parcheggio sulla piazza nel centro del paese e sotto il municipio.
Il punto di partenza dell’escursione o il punto di interesse, è comodamente raggiungibile con i mezzi pubblici.
L´escursione ha inizio dal centro di Aldino. Seguiamo la segnaletica contrassegnata dal n 10. Dopo circa 1 ½ km si raggiunge la strada principale. Attraversiamo la carrozzabile in direzione “Pietralba” sentiero n. 10. Seguendo sempre la carrozzabile si raggiunge ben presto la prima stazione della Via Crucis. Le stazioni in legno lungo l’itinerario sono state erette dalla compagnia degli Schützen di Aldino. Il sentiero prosegue fra prati e masi fino al Maso Bacher. Qui inizia, secondo un detto popolare “il lungo sentiero”. Lungo un sentiero in continua salita che attraverso meravigliosi boschi misti sono collocate le rimanenti stazioni della Via Crucis fino al Santuario di Pietralba. Raggiunta la baita Woller iniziano i pascoli costellati di larici secolari e cosparsi di rari fiori alpini. Lasciati i prati alle nostre spalle, si raggiunge la strada forestale che attraversiamo. Ora seguiamo il sentiero nummero 2 – 8 – 10 che, scendendo gradatamente, ci condurrà al rinomato Santuario di Pietralba, il più grande santuario dell’Alto Adige. Presso la chiesa si trova l’Albergo Pietralba e dietro quest’ultimo la fermata dell’autobus di linea che ci permetterà di tornare comodamente ad Aldino.