Bressanone

Bressanone Turismo Soc. Cooperativa
Viale Ratisbona 9
39042 Bressanone

Il sentiero conduce dal Ponte Aquila (Adlerbrücke) a Bressanone, seguendo il segnavia n. 10 (sentiero Pinaz) in salita fino a Kranebitt attraversando i pendii erbosi e vigneti fino al piazzale, che si trova vicino al noto maso „Guggerhof“ (ristoro). Quindi si segue il sentiero nr. 1, che sale in modo molto deciso in direzione di Elvas (815 m), dirigendosi a sinistra al colle Pinaz, sul quale è situata la torre panoramica e una croce. Insegne sul sentiero informano sulle (ricostruite) strutture difensive, cosiddette “palizzate” e “coppelle”, incavi di diversa grandezza creati dalla mano dell'uomo sulla superficie di sassi e rocce. Dopo una meritata sosta si continua il cammino su un'antica via romana (solchi di carri), segnata con il segnavia n. 1 fino a Elvas. Il circuito segue il sentiero n. 2, oltrepassando la chiesa di Elvas in direzione sud. In seguito si scende attraverso vigneti e campi in direzione Novacella (sasso delle streghe nel boschetto a destra) fino a Kranebitt. Seguendo il segnavia n. 2 si arriva al punto di partenza al Ponte Aquila.

Il parcheggio “Priel” a pagamento presso l’Acquarena si trova in prossimità del punto di partenza.

Nel rione Stufles a Bressanone inizia il sentiero archeologico di Bressanone e conduce alla “torre romana” a Elvas, da cui si apre un panorama su Bressanone, il borgo più antico del Tirolo. Il sentiero tematico tra Stufles ed Elvas è una vetrina naturale per il ricco patrimonio archeologico scoperto in questa zona della città. Un paio d'ore di camminata tra vigneti e meleti, durante la quale non solo esperti in materia archeologica e storici scopriranno interessanti particolari sulla lunga storia di questo territorio.

Informazioni sui mezzi pubblici trova su https://altoadigemobilita.info/ o presso l'infopoint mobile (tel: +39 0471 220880; mail: contact@altoadigemobilita.info.)

Suggerimenti dell'autore

Mostra archeologica nella sede dell’associazione ARCA a Stufles.