&noscript=1 /> Mappa interattiva - vacanze in agriturismo in Alto Adige
 
Fiè allo Sciliar

Fiè allo Sciliar

Il giro del Spitzbühl

Il giro del Spitzbühl

Contatto
Alpe di Siusi Marketing
Via del Paese 15
39040 Fiè allo Sciliar
Aperto
Mezzi pubblici

Il punto di partenza dell’escursione o il punto di interesse, sono comodamente raggiungibili con i seguenti collegamenti:

Con l’autobus linea 1 da Siusi allo Sciliar, linea 2 da Fiè allo Sciliar, linea 3 da Castelrotto oppure con la linea 170 da Bolzano Autostazione o Bressanone Autostazione fino alla fermata della Cabinovia Alpe di Siusi.

Descrizione cammino

Dal parcheggio Spitzbühl si sale su un sentiero ripido all’omonima baita, da cui è possibile ammirare lo Sciliar, così da vicino che sembra di poter toccare con mano la punta Santner ed Euringer. Questa escursione attraversa ampi alpeggi fino alla Baita Laurin. La strada del ritorno passa per la stazione a monte della seggiovia Panorama e Compatsch per poi riportarvi al parcheggio dello Spitzbühl.

(Consigliabile anche in senso contrario con partenza a Compatsch)

Descrizione d'arrivo

Il punto di partenza e arrivo del tour è Compaccio sull’Alpe di Siusi, che si raggiunge con l’omonima cabinovia o con la linea 10 da Siusi allo Sciliar, passando per Castelrotto. Possibilità di parcheggio presso la stazione a valle della cabinovia Alpe di Siusi.

La strada che porta all' area di tutela paesaggistica Alpe di Siusi è chiusa al traffico privato dalle ore 9 alle 17. Dalle 9 alle 17 l'Alpe di Siusi può essere raggiunta tramite la Cabinovia Alpe di Siusi oppure con l'autobus. Il ritorno da Compaccio verso valle può essere effetuato in qualsiasi momento.

https://www.seiseralm.it/it/info/mobilita/servizio-autobus.html

https://www.seiseralm.it/it/info/mobilita/cabinovia-alpe-di-siusi-estate.html

Descrizione generale

Una piacevole passeggiata per rilassarsi e trascorrere momenti di benessere. Gli escursionisti possono ammirare una vista mozzafiato sullo Sciliar che, dalla Baita Spitzbühl, sembra di poter sfiorare. L’escursione porta quindi attraverso ampi alpeggi innevati fino alla Baita Laurin.