&noscript=1 /> Mappa interattiva - vacanze in agriturismo in Alto Adige
 
Merano

Merano

I portici

I portici

Kurverwaltung Meran/Tommy Hetzel
Contatto
I portici
Via Portici
39012 Merano
Entrata gratis
Aperto
Periodo migliore
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic

Consigliamo di portare una borraccia riutilizzabile, che può essere riempita alle fontane lungo il percorso. L'acqua scorre nelle fontane dalla primavera all'autunno. A seconda del tempo e delle temperature, le fontane sono in funzione da inizio/metà aprile a metà/fine ottobre.

I portici di Merano non sono solo un pezzo di storia, ma una parte vivente della città. Costruiti nel XIII secolo da Meinardo II come strada commerciale tra Piazza del Grano e Piazza Duomo, una volta erano il cuore pulsante di Merano. Con i loro oltre 400 metri di lunghezza, sono i portici più lunghi del Tirolo e oggi uniscono tradizione e modernità.

I portici offrono un'esperienza architettonica affascinante, che ti porta dalle facciate gotiche a quelle neoclassiche. I suoi vicoli tortuosi, le scale ripide e gli archi ombrosi raccontano storie di tempi passati. Sotto gli archi, dove un tempo si svolgevano vivaci commerci, oggi trovi negozi caratteristici, caffè accoglienti e edifici storici.

La distinzione tra i portici di montagna e quelli d'acqua, unita alla perfetta fusione di elementi storici e moderni, conferisce ai portici un fascino tutto speciale. Passeggiare per i Portici è come un viaggio nel passato – e al contempo vivo e attuale.


La Via Portici è adatta a sedie a rotelle e passeggini. Il percorso presenta una leggera salita da piazza del Grano in direzione di piazza Duomo.

Sotto i portici non è presente un sistema di guida tattile né altri ausili per non vedenti.

I portici sono tra i quartieri più antichi di Merano. Le loro facciate impressionano con bovindi, raffinati stucchi, affreschi e imponenti portoni antichi.

In via Galilei e in corso Libertà superiore ci sono posti auto riservati alle persone con disabilità, in zone a traffico limitato. L'accesso a queste zone è consentito solo dopo aver depositato il proprio permesso di parcheggio per disabili e registrato la targa del veicolo presso il Comune di Merano. Tieni presente che il Mercato Meranese si svolge in corso Libertà superiore ogni sabato fino alle ore 14.00 (da marzo a ottobre), pertanto in questo periodo non è possibile parcheggiare.

I parcheggi per biciclette si trovano in corso Libertà all'incrocio con via Cassa di Risparmio e in via Galilei davanti al municipio. Fai attenzione a non parcheggiare biciclette e monopattini elettrici in modo incauto. Possono rappresentare un pericolo per le persone non vedenti e ipovedenti, in quanto creano ostacoli per camminare in sicurezza lungo i sentieri e trovare gli ingressi. Anche le persone in sedia a rotelle e i genitori con passeggini possono essere ostacolati da biciclette parcheggiate in modo scorretto. Si prega di utilizzare gli appositi parcheggi per biciclette.

Attenzione: via Cassa di Risparmio e via Galilei fino al Castello Principesco sono esclusivamente pedonali dalle 10:00 alle 18:30 - le biciclette devono essere spinte. 

 

Ti consigliamo di muoverti con i mezzi pubblici. Dalla stazione ferroviaria, prendi una delle linee urbane (1, 4 o 5) fino alla fermata "Merano, piazza Teatro" e poi prosegui a piedi fino a via Portici (circa 5 minuti).