&noscript=1 /> Mappa interattiva - vacanze in agriturismo in Alto Adige
 
La Villa

La Villa

Sentiero dei masi - Tru dles viles

Sentiero dei masi - Tru dles viles

Alex Moling/Alta Badia
Alta Badia/Alex Moling
Alta Badia/Alex Moling
Contatto
Ufficio Turistico La Villa
Str. Colz 75
39036 La Villa
Aperto
Periodo migliore
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic

In Alta Badia si incontra la più antica cultura dell’Alto Adige.
Durante l’escursione ai masi ladini, una passeggiata tranquilla che porta lungo sentieri panoramici, poco sopra il fondovalle, puoi scoprire alcune peculiarità della classica architettura ladina.
Passeggiando attraverso prati e boschi, su tracciati con poco dislivello, incontrerai gli antichi nuclei abitativi rurali, le "viles". Questi nuclei caratterizzano l’intera valle e l‘architettura ladina – ispirando anche le costruzioni più moderne.

Facile giro tra boschi, prati e masi ladini tra La Villa e Badia – per vivere la cultura e godere la natura.

Segui la strada statale 244 della Val Badia fino a La Villa. 

Il punto di partenza dell’escursione o il punto di interesse, è comodamente raggiungibile con i mezzi pubblici.

Da La Villa (fermata dell'autobus davanti all’Associazione Turistica), segui le indicazioni “Tru dles viles – Badia”. Scendi verso est, fino al torrente Gran Ega, poi, attraversato il ponticello, sali verso sinistra al maso Ćianins. Proseguendo in direzione nord, su una stradina asfaltata, passa per i masi Craciorara e Fistì, fino all‘incrocio con la strada che porta a Castalta. Prendi quindi la sinistra, e segui la stradina in leggera discesa, fino alla prossima biforcazione. In questo punto imbocca, sulla destra, la strada verso i masi Sotrù e Oies, dove si può visitare la casa natale del Santo Giuseppe Frenademez.

Continua sempre nella stessa direzione, seguendo le indicazioni “Tru dles viles – Badia” per raggiungere i masi Frëinademez e Rainé, per arrivare, dopo aver attraversato un bosco, ad un‘altra biforcazione. Da qui, scendendo verso sinistra costeggiando i masi Alfarëi, Ruac, Fussè e Coz arrivi a San Leonardo/Badia (1h 30min.). Per tornare a La Villa puoi scendere a Badia/Pedraces e prendere l’autobus di linea.

Chi volesse proseguire a piedi potrà imboccare la stradina sulla sinistra dietro la chiesa di San Leonardo per seguire, in leggera salita, l’indicazione “Tru dles viles – La Villa”. Dopo aver passato il maso Anvì, seguite la stradina sulla destra verso il maso Adan con l’indicazione per La Villa, che porta verso il torrente per proseguire fino Altin, da dove risalite verso il centro del paese.