&noscript=1 /> Mappa interattiva - vacanze in agriturismo in Alto Adige
 
S. Cristina - Val Gardena

S. Cristina - Val Gardena

Giro intorno al Sassolungo

Giro intorno al Sassolungo

Contatto
Associazione turistica S. Cristina
Streda Chemun 9
39047 S. Cristina - Val Gardena
Chiuso
Orari d'apertura
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Suggerimenti dell'autore
La salita può essere effettuata anche attraverso la nuova via ferrata "Furcela de Saslonch". Seguire le istruzioni per le vie ferrata sul sito www.valgardena.it.
Attrezzatura
Consigliamo portare con sé buone scarpe da trekking e una giacca a vento. Nello zaino è bene mettere anche una bevanda, uno spuntino e la protezione solare. 
Descrizione breve
La Forcella del Sassolungo è uno dei punti panoramici più alti della Val Gardena.
Dove parcheggiare
Parcheggio presso il punto di partenza: Monte Pana P1 & P2 (a pagamento).
Alternativa: autobus o auto fino alla stazione a valle della seggiovia Monte Pana e salita con l'impianto.
Descrizione cammino

Partendo dal Monte Pana, con la seggiovia Mont de Sëura si raggiunge l’omonima alpe alle falde del Sassolungo. Fiancheggiato da ripide pareti rocciose, il sentiero (n. 526B - 528 - 526) arriva fino al Passo Sella, da cui ci si dirige alla forcella del Sassolungo con la sua tradizionale funivia. La salita alla forcella è percorribile anche a piedi percorrendo il sentiero n. 525 (ca. 1 ora in più). Su uno spettacolare sentiero a serpentina (n. 525) tra le Punte delle Cinque Dita e il Sassolungo, si attraversa poi questo gruppo montuoso, per fare ritorno al punto di partenza su un sentiero nel bosco (n. 526 - 526B) .

 

Descrizione d'arrivo
L'escursione parte dal Monte Pana a S. Cristina raggiungibile con l'ononima seggiovia che parte dal centro di S. Cristina (parcheggio gratuito alla stazione a valle dell'impianto).
Il Monte Pana è anche raggiungibile in macchina (parcheggio a pagamento) o a piedi da S. Cristina (ca. 40 min e 200 m di salita).
Mezzi pubblici
Autobus fino alla fermata S. Cristina Municipio, poi salita con l'impianto di risalita del Monte Pana o a piedi sul sentiero escursionistico n. 30 (ca. 45 min.).
Orari sul sito: www.valgardena.it/bus
Consigli per la sicurezza
Il percorso si snoda su tratti ripidi e ghiaiosi, è richiesto un passo sicuro.

All'inizio della stagione estiva, alcuni tratti possono ancora essere innevati, a seconda delle condizioni meteorologiche. Si prega di informarsi sulle condizioni prima di partire per l’escursione.

 

Descrizione generale

La forcella è raggiungibile sia a piedi, sia con una rustica cabinovia con una magnifica vista sulla Città dei Sassi sottostante.