S. Cristina - Val Gardena
Giro intorno al Sassolungo
Alternativa: autobus o auto fino alla stazione a valle della seggiovia Monte Pana e salita con l'impianto.
Partendo dal Monte Pana, con la seggiovia Mont de Sëura si raggiunge l’omonima alpe alle falde del Sassolungo. Fiancheggiato da ripide pareti rocciose, il sentiero (n. 526B - 528 - 526) arriva fino al Passo Sella, da cui ci si dirige alla forcella del Sassolungo con la sua tradizionale funivia. La salita alla forcella è percorribile anche a piedi percorrendo il sentiero n. 525 (ca. 1 ora in più). Su uno spettacolare sentiero a serpentina (n. 525) tra le Punte delle Cinque Dita e il Sassolungo, si attraversa poi questo gruppo montuoso, per fare ritorno al punto di partenza su un sentiero nel bosco (n. 526 - 526B) .
Il Monte Pana è anche raggiungibile in macchina (parcheggio a pagamento) o a piedi da S. Cristina (ca. 40 min e 200 m di salita).
Orari sul sito: www.valgardena.it/bus
All'inizio della stagione estiva, alcuni tratti possono ancora essere innevati, a seconda delle condizioni meteorologiche. Si prega di informarsi sulle condizioni prima di partire per l’escursione.
La forcella è raggiungibile sia a piedi, sia con una rustica cabinovia con una magnifica vista sulla Città dei Sassi sottostante.