Funes

Peterweg 10
39040 Funes
Chiuso

Val d'Isarco fino a Chiusa, poi si prosegue nella Val di Funes fino a S. Pietro. Da lì si imbocca la strada verso il Passo delle Erbe.

Parcheggio a pagamento Passo delle Erbe

• Tempo di percorrenza: 4 h 30 min. • Numeri dei sentieri: 8A, 4, 35, 8B, 8A • Il punto di partenza dell’escursione è il parcheggio Passo delle Erbe (2006 m). Si cammina sul sentiero n° 8A che dopo più di 30 minuti diventa più stretto: a sinistra sorgono le pareti rocciosi del Sas de Putia e a destra si trova un ghiaione ripido. Il sentiero n° 8A imbocca il sentiero n° 4 che diventa più ripido e percorre in salita attraverso la Forcella de Putia. Dal punto più alto della Forcella de Putia (2357 m) si cammina sul sentiero n° 35 fino al Passo Göma (2111 m) al versante occidentale del Sas de Putia. Da lì si continua sul sentiero abbastanza pianeggiante n° 8B e poi 8A fino al Passo delle Erbe.

Servizio pubblico da Chiusa/Bressanone fino a S. Pietro – cambiare all’autobus per il Passo delle Erbe.
Consigli per la sicurezza
Portare con sè attrezzatura adatta per un'escursione in montagna

Una bella escursione intorno al Sas de Putia su cui si possono scoprire camosci e la biodiversità degli alpeggi.