Lagundo
Giro dei Laghi di Sopranes dalla Malga Leiter & Cima Rötel
Partendo dal Rifugio Leiter passeggiate fino al Rifugio del Valico sul sentiero n° 24, lí svoltate a destra e iniziate la ripida salita che porta al Valico (2441 m), solo per quelli che non soffrono di vertigini, dalla forcella, svoltando a sinistra, si passa sopra il Lago Lungo (2 km) fino al Lago Verde, da lì scendete nella Valle di Sopranes sul sentiero n° 6 fino alla Malga Casera superiore (2131 m). Poi si prosegue a destra sul sentiero n° 25 passando per i Laghi di Casera e Vizze. Poi salite fino al Taufenscharte (2230 m) proseguendo su una discesa ripida e piena di curve fino al Rifugio Leiter. Potete percorrere il giro anche al contrario.
Con l'autobus di linea 235 fino a Velloi.
Per questa gita sono indispensabili esperienza di montagna, passo sicuro e assenza di vertigini, in particolare sulle serpentine del Passo del Valico / Hochgangscharte.
L'escursione circolare al più grande gruppo di laghi alpini dell'Alto Adige, gli laghi di Sopranes, è un tour in montagna impegnativo ma sempre valido e bellissimo, proprio nel cuore del Gruppo del Tessa. Durante questa escursione sperimenterete un impressionante paesaggio di alta montagna, ancora in gran parte incontaminato. Ci sono in totale dieci laghi, che sono incastrati in gradini uno sopra l'altro in pascoli alpini e gobbe rocciose arrotondate.
I laghi alpini più belli dell'Alto Adige sono situati così alti, che spesso anche nei mesi estivi si trova ancora la neve alle rive dell'acqua. Inoltre il gruppo lacustro di Sopranes, nell'ovest del Gruppo di Tessa, è il più grande in tutta l'Alto Adige. Comprende, tra l’altro, il Lago Lungo, uno dei laghi maggiori della regione con 1 km di lunghezza e quasi 300 m di larghezza. I bacini dei laghi sono stati formati tra i 2117 m e i 2598 m dai ghiacciai. Il Gruppo di Tessa e i Laghi di Sopranes sono, nonché la loro vicinanza alla città di Merano, una zona isolata e remota. Il Passo di Sopranes al di sopra dei laghi è un antico attraversamento, che fu già usato nell'età delle pietre.