&noscript=1 /> Mappa interattiva - vacanze in agriturismo in Alto Adige
 
Fiè allo Sciliar

Fiè allo Sciliar

Geotrail Bulla

Geotrail Bulla

Contatto
Alpe di Siusi Marketing
Via del Paese, 15
39050 Fiè allo Sciliar
Aperto
Orari d'apertura
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Mezzi pubblici

Il punto di partenza dell’escursione o il punto di interesse, sono comodamente raggiungibili con i seguenti collegamenti:

Linea 172 in direzione Ortisei conduce sul Passo Pinei, punto di partenza del Geotrail.

Descrizione d'arrivo

L’autobus extraurbano della linea 172 in direzione Ortisei conduce sul Passo Pinei, punto di partenza del Geotrail.

 

Descrizione cammino

L’escursione ha inizio a Passo Pinei e, seguendo il segnavia “Geotrail”, si raggiunge Bulla attraverso l’antica strada comunale, per poi fare ritorno al punto di partenza. Il primo tratto segue la marcatura 3A e attraverso ampi prati porta nel bosco alle falde della Bullaccia. Su un nuovo sentiero di collegamento si scende alla vecchia strada diretta a Bulla; l’agevole percorso fino a questa località è adatto anche ai bambini. Da Bulla il geotrail sale a Zaramin e fa ritorno a Passo Pinei, punto di partenza del tour.

Descrizione generale

A tutta geologia! Il Geotrail a Bulla apre una finestra sul passato delle Dolomiti, dichiarate dall’UNESCO patrimonio dell’umanità: una storia lunga 252 milioni di anni. Questa facile escursione attraversa il pendio settentrionale della Bullaccia e il Passo Pinei fino a Bulla e ritorno. Grandi e piccoli geologi amatoriali possono cedere a un irresistibile fascino: la segmentazione degli strati di terra e la sua stratificazione diedero vita al paesaggio che oggi conosciamo. Inoltre, è sempre possibile individuare le tracce di esseri scomparsi da lungo tempo e non mancano certo i panorami mozzafiato sul regno dolomitico circostante e sulla Val Gardena. Le bacheche lungo il sentiero illustrano l’affascinante evoluzione delle Dolomiti e i visitatori possono lasciarsi pervadere dallo “spirito dell’esploratore”.