Lana

Associazione Turistica Lana e dintorni
Via Andreas Hofer 9/1
39011 Lana

Il parcheggio è disponibile accanto alla chiesa o sul campo da calcio.

Attrezzatura

Scarpe da trekking e bastoni da passeggio

Da Lana si raggiunge il villaggio di Foiana, sopra Lana

Il sentiero n. 10 si bifoca dal centro del paese (bivio via Bagni - museo contadino) conducendo gradualmente in salita attraverso  prate e boschi, fino a Bagni di Foiana. Proseguite lungo un tratto molto ripido verso Plazzoles di Sotto e Plazzoles, raggiungendo sempre in salita, attraverso il bosco, la Forcella di Plazzoles.

Il percorso continua nei boschi e nei prati fino a raggiungere le pendici più aride della montagna sino al valico tra il piccolo e il grande Monte Luco, dove è adagiato un suggestivo laghetto. Da qui potete raggiungere la cima del grande Monte Luco, affrontando la cresta nord.

La via del ritorno è la stessa della salita.

Il Monte Luco (detto anche Monte Lucco) è una montagna delle Alpi Retiche meridionali alta 2.434 m e fa parte della Catena delle Maddalene. La sua impressionante doppia cima è costituita dalla cima Monte Luco e piccolo Luco. La Cima è accessibile da diversi sentieri escursionistici segnalati. Il più facile di questi sentieri conduce oltre la dolce cresta sud.

Monaco di Baviera - Innsbruck - Brennero - Bolzano - Lana/Postal. In autobus da Lana a Foiana.