&noscript=1 /> Mappa interattiva - vacanze in agriturismo in Alto Adige
 
Fiè allo Sciliar

Fiè allo Sciliar

Escursione tutt’intorno a Sassopiatto e Sassolungo

Escursione tutt’intorno a Sassopiatto e Sassolungo

Contatto
Alpe di Siusi Marketing
Via del Paese 15
39040 Fiè allo Sciliar
Aperto
Orari d'apertura
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Descrizione d'arrivo

Il punto di partenza e arrivo del tour è Compatsch sull’Alpe di Siusi, che si raggiunge con l’omonima cabinovia o con la linea 10 da Siusi allo Sciliar, passando per Castelrotto. Possibilità di parcheggio presso la stazione a valle della cabinovia Alpe di Siusi.

La strada che porta all' area di tutela paesaggistica Alpe di Siusi è chiusa al traffico privato dalle ore 9 alle 17. Dalle 9 alle 17 l'Alpe di Siusi può essere raggiunta tramite la Cabinovia Alpe di Siusi oppure con l'autobus. Il ritorno da Compatsch verso valle può essere effetuato in qualsiasi momento.

https://www.seiseralm.it/it/info/mobilita/servizio-autobus.html

https://www.seiseralm.it/it/info/mobilita/cabinovia-alpe-di-siusi-estate.html

Descrizione generale

Una suggestiva escursione in quota conduce tutt’intorno al Gruppo del Sassolungo, caratterizzato dall’omonima cima e dal Sassopiatto. In virtù della sua lunghezza, quest’escursione, che richiede condizioni fisiche adeguate, si snoda senza notevoli pendenze intorno al Sassopiatto e al Sassolungo e ricompensa con la bellezza di questo gruppo montuoso e la vista mozzafiato sulle vicine Val Gardena e Val di Fassa.

Mezzi pubblici

La stazione a valle della Cabinovia Alpe di Siusi è comodamente raggiungibile con i seguenti collegamenti:

  • autobus linea 1 da Siusi allo Sciliar
  • autobus linea 2 da Fiè allo Sciliar
  • autobus linea 3 da Castelrotto
  • linea 170 da Bolzano Autostazione o Bressanone Autostazione fino alla fermata della Cabinovia Alpe di Siusi.
Descrizione cammino

Il tour ha inizio presso la stazione a monte della seggiovia Florian e sale inizialmente su una strada sterrata piuttosto ripida fino al Rifugio Sassopiatto, da cui il Sentiero Federico Augusto porta in direzione di Passo Sella (marcatura 557). Senza notevoli dislivelli si attraversano i pendii meridionali al di sotto delle suggestive pareti del Gruppo del Sassolungo fino al Rifugio Friedrich August Hütte e a Passo Sella. L’escursione consente di scoprire il labirinto roccioso della “città di pietra” (marcatura 526) e poi il Rifugio Comici. Un sentiero leggermente roccioso scende nel bacino della valle, per poi risalire lungo boschi di larici e cembri alla Conca del Sassolungo, dove devia per il Rifugio Vicenza al Sassolungo. Seguendo la marcatura 527 in direzione del Rifugio Sassopiatto, si raggiunge il dorso di Piz da Uridl, da cui si scende al punto di partenza.

Gli orari d’apertura delle baite e dei ristoranti potete trovare sul sito www.seiseralm.it/baite