Campo Tures

Via Josef Jungmann 8
39032 Campo Tures
Chiuso

Avvicinare le persone alla natura...questo è lo scopo del Sentiero natura di Campo Tures. Il tracciato, lungo ca. 6 km, è stato finanziato per metà ciascuno dal Comune di Campo Tures e dall’Ufficio Parchi Naturali. Il logo, uno scoiattolo, accompagna l’escursionista da una stazione all’altra. Vengono trattati molti argomenti: natura, cultura, fauna, flora, geologia, mitologia, favole e leggende… Costruzioni audaci, come una piattaforma panoramica ad altezza delle cime degli alberi, rendono più attrattivo il percorso. il sentiero d'avventura Comune sano sarà ampliato e completato nell'ambito di un progetto di sentieri tematici nell'autunno del 2015.

In macchina:
autostrada del Brennero - Uscita Val Pusteria - Brunico – deviazione Valle Aurina - Campo Tures

In treno:
stazione ferroviaria Fortezza - treno regionale Fortezza – Brunico, proseguire in pullman di linea - Campo Tures <br
In autobus:
stazione di Brunico - pullman di linea - Campo Tures</br

Percorso
Inizia in piazza del municipio a Campo Tures: ci incamminiamo verso Nord, giriamo a destra dopo 50 m, attraversiamo il fiume e seguiamo il lungofiume fino alla soglia della passeggiata del Castello, dove ci tocca salire per un breve tratto. Sottopassiamo il vecchio portone doganale e proseguiamo lungo la stradina ghiaiata a destra: il Castel Taufers invita alla visita. Il sentiero natura invece ci guida verso Nordest: un panorama meraviglioso su tutta la conca ci sorprenderà! Dopo tre quarti d’ora scendiamo in direzione del fiume e sul lungofiume destro passeggiamo sotto gli ontani ombreggianti fino a raggiungere la piscina Cascade che invita a fare un bagno rinfrescante. Ora ci avviamo in direzione Campo Tures e dopo mezz’ora raggiungiamo il ns. punto di partenza, la piccola fontanadelle oche nel centro di Campo Tures.

Il punto di partenza è facilmente raggiungibile con i seguenti collegamenti pubblici.  Con la linea 450 verso Campo Tures.