Vipiteno

Piazza Città 3
39049 Vipiteno
Chiuso

Al parcheggio dei vigili del fuoco di S. Giacomo in Val di Vizze proseguire sopra il ponte e seguire il sentiero "Viedalpe" o Cima Felbe. Nel bosco mantenere la sinistra e, passata una casetta di legno, girare a destra e seguire il sentiero ripido fino a 1.750 metri. Ora proseguire in piano a sinistra e continuare verso l'alto diagonalmente sotto le rocce della Croda Rossa fino al dorso della montagna. Proseguire lungo la conca sotto la vetta. Continuare sulla via molto ripida fino alla sella della montagna (2700 m) e da qui verso sinistra fino al deposito sci. Dal deposito si sale la ripidissima cresta per la cima ovest e sul crinale di neve si raggiunge la cima principale (2.846m).

La cima Felbe è un tour classico di sci d’alpinismo in Val di Vizze. Particolarmente gratificanti sono le belle pareti bianche.

Difficoltá sciistica: moderatamente difficile.
Difficoltá alpinistica: difficoltoso, sono consigliati picco e ramponi.
Cartina geografica: Tabacco nr. 037, Kompass nr. 44.

Dall'uscita dell’autostrada A22 Vipiteno proseguire in direzione est e seguire i cartelli per S. Giacomo in Val di Vizze, parcheggio vigili del fuoco.

Consigli per la sicurezza

Gita impegnativa. Una guida alpina è consigliata a chi non ha abbastanza esperienza.