La Villa

Ufficio Turistico La Villa
Str. Colz 75
39036 La Villa

Dalla fermata dell‘autobus nel centro di La Villa si scende in direzione est fino al torrente, seguendo l‘indicazione per San Cassiano (nr. 11). Il sentiero viene momentaneamente deviato per un breve tratto su un percorso alternativo e più ripido e perciò non consigliato con il passeggino. Dopo la deviazione continua il Tru di Artisc/Sentiero degli artisti che costeggia il rio Gadera fino al paese di San Cassiano (1526 m) (50 min.). Da qui, proseguendo sempre nella stessa direzione, prima in leggera salita poi su tratto pianeggiante attraverso prati e pascoli, si arriva fino all‘Armentarola (1625 m) (fermata autobus).

*In macchina

• Autostrada del Brennero A22 fino al casello di Bressanone, strada SS49 della Val Pusteria, fino a S.Lorenzo, strada SS244 della Val Badia, Alta Badia
  • Autostrada A27 fino a Ponte nelle Alpi, SS 203 dell'Agordino, Caprile, Arabba, Passo Campolongo, Alta Badia
  • Autostrada A27 fino all'uscita di Belluno, SS51 per Cortina d'Ampezzo, Passo Falzarego, Passo Valparola e Alta Badia

*In treno

• Brunico - 37 Km
  • Bolzano (via Passo Gardena) - 72 Km (via Brunico) – 100 Km
  • Collegamento stazione ferroviaria – Alta Badia tramite autobus di linea SAD: www.sad.it

*In aereo

• Venezia Treviso / Venezia Marco Polo – 180 / 200 km
  • Verona – 213 km
  • Milano Bergamo / Milano Malpensa - 310 / 400 km
  • Informazioni transfer aeroporto: www.suedtirolbus.it - www.cortinaexpress.it

Il punto di partenza dell’escursione o il punto di interesse, è comodamente raggiungibile con i mezzi pubblici.

Il sentiero n. 11, detto sentiero degli artisti - in lingua ladina “Tru di Artisc” - è una galleria d'arte all’aperto, con opere di artisti provenienti dalle diverse zone delle Dolomiti. Il "Tru di Artisc" tra La Villa e San Cassiano è stato inaugurato nell'estate del 2011 ed ogni estate è arricchito da una nuova scultura.

Arrivati a San Cassiano si può proseguire sul sentiero n. 11 fino alla località Armentarola.

L’escursione, grazie al moderato dislivello ed al sentiero largo è ideale anche per famiglie con bambini piccoli.