&noscript=1 /> Mappa interattiva - vacanze in agriturismo in Alto Adige
 
La Villa

La Villa

Escursione invernale sul sentiero degli artisti da La Villa a San Cassiano

Escursione invernale sul sentiero degli artisti da La Villa a San Cassiano

Contatto
Ufficio Turistico La Villa
Str. Colz 75
39036 La Villa
Chiuso
Descrizione cammino

Dalla fermata dell‘autobus nel centro di La Villa scendi in direzione est fino al torrente, seguendo l‘indicazione per San Cassiano (nr. 11). Il sentiero viene momentaneamente deviato per un breve tratto su un percorso alternativo e più ripido e perciò non consigliato con il passeggino. Dopo la deviazione continua il Tru di Artisc che costeggia il rio Gadera fino al paese di San Cassiano (1526 m) (50 min.). Da qui, proseguendo sempre nella stessa direzione, prima in leggera salita poi su tratto pianeggiante attraverso prati e pascoli, arrivi fino all‘Armentarola (1625 m) (fermata autobus).

Descrizione d'arrivo

Segui la strada statale 244 della Val Badia fino a La Villa.

Mezzi pubblici

Il punto di partenza dell’escursione o il punto di interesse, è comodamente raggiungibile con i mezzi pubblici.

Descrizione generale

Il sentiero nr. 11, detto sentiero degli artisti - in lingua ladina “Tru di Artisc” - è una galleria d'arte all’aperto, con opere di artisti provenienti dalle diverse zone delle Dolomiti. Il "Tru di Artisc" tra La Villa e San Cassiano è stato inaugurato nell'estate del 2011 ed è arricchito di tanto in tanto da una nuova scultura.

Arrivati a San Cassiano puoi proseguire sul sentiero nr. 11 fino alla località Armentarola.

Il "Tru di artisc", o sentiero degli artisti in lingua italiana, è una galleria a cielo aperto inaugurata nell’estate 2011 e che si arricchisce periodicamente di nuove opere realizzate da vari artisti provenienti dalle valli ladine. La partenza dell’esposizione è a La Villa in località Altin.
Il sentiero, lungo ca. 3,5 km si snoda lungo il fiume Gadera e arriva fino al Museum Ladin Ursus ladinicus a San Cassiano. Il percorso è chiuso al traffico motorizzato.

Tra le varie forme d’arte, oltre alle sculture, un ruolo fondamentale è rappresentato dalla poesia. Lungo il cammino sono infatti esposte varie installazioni, che propongono versi in lingua ladina.

Lungo il percorso è stata creata una biblioteca all'aperto con due punti di raccolta rappresentati da degli armadietti. Ci trovi libri sulla lingua e la cultura ladina e libri per bambini. Scegliete quello che ti piace di più, sfogliatelo e leggitelo circondato dalla quiete della natura.

I libri possono essere presi in prestito in uno e restituiti presso l’altro armadietto.