San Cassiano

Str. Micurá de Rü 26
39036 San Cassiano

*In macchina

• Autostrada del Brennero A22 fino al casello di Bressanone, strada SS49 della Val Pusteria, fino a S.Lorenzo, strada SS244 della Val Badia, Alta Badia
  • Autostrada A27 fino a Ponte nelle Alpi, SS 203 dell'Agordino, Caprile, Arabba, Passo Campolongo, Alta Badia
  • Autostrada A27 fino all'uscita di Belluno, SS51 per Cortina d'Ampezzo, Passo Falzarego, Passo Valparola e Alta Badia

*In treno

• Brunico - 37 Km
  • Bolzano (via Passo Gardena) - 72 Km (via Brunico) – 100 Km
  • Collegamento stazione ferroviaria – Alta Badia tramite autobus di linea SAD: www.sad.it

*In aereo

• Venezia Treviso / Venezia Marco Polo – 180 / 200 km
  • Verona – 213 km
  • Milano Bergamo / Milano Malpensa - 310 / 400 km
  • Informazioni transfer aeroporto: www.suedtirolbus.it - www.cortinaexpress.it

La tranquilla escursione invernale parte a San Cassiano e porta in un paesaggio invernale di magica bellezza.

La vista dall’altipiano del Pralongiá è tra i più belli delle Dolomiti. Si può godere una vista panoramica a 360°: dal ghiacciaio della Marmolada al Grup dl Sela, dal gruppo Fanes alle cime sul confine meridionale del parco naturale Puez - Odle come il Sassongher e il Pütia.

Il punto di partenza dell’escursione o il punto di interesse, è comodamente raggiungibile con i mezzi pubblici.

L’itinerario inizia a San Cassiano/Armentarola (fermata dell'autobus). Sul sentiero n. 18 verso sud-est, si attraversa il bosco e salendo si seguono le indicazioni per “Pralongiá”. Si prende il sentiero n. 24/A che attraverso un prato in leggera salita, porta fino all‘inizio del bosco. Si continua in salita lungo la Val de Störes fino agli omonimi prati (1h 30min.) e, sempre in salita, fino al grande crinale di Störes.

Dal crinale si segue il sentiero in direzione ovest, in leggera discesa, fino al rifugio Ütia Pralongiá. Un piacevole saliscendi porta al rifugio Ütia de Bioch da dove si raggiunge la stazione a monte della cabinovia Piz Sorega.