&noscript=1 /> Mappa interattiva - vacanze in agriturismo in Alto Adige
 
Sesto, Moso

Sesto, Moso

Escursione invernale: Moso - Passo Monte Croce

Escursione invernale: Moso - Passo Monte Croce

Harald Wisthaler
Contatto
Uff. Turistico di Sesto
Via Dolomiti 45A
39030 Sesto
Aperto
Periodo migliore
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
L'escursione da Moos al Passo Monte Croce attraverso il rifugio Pollaio conduce dal villaggio lungo un marciapiede e poi attraverso tranquilli tratti boschivi in costante salita, accompagnata da splendidi panorami e idilliaci passaggi lungo il torrente.

- L'escursione combina un tratto nel villaggio con un tranquillo sentiero nel bosco.
- Il sentiero è facilmente percorribile e praticabile anche in inverno.
- Lungo il percorso si incontrano spesso brevi punti panoramici e semplici ponti e passaggi sul torrente.

Avviso importante: Per tutte le escursioni invernali sono necessari scarponi adeguati e abbigliamento invernale appropriato. A causa di possibili tratti ghiacciati – anche su sentieri battuti – si consiglia l’uso di ramponcini/ramponi e bastoncini da trekking.

 

Parcheggio disponibile nel centro di Moso (a tempo limitato).

Provenendo dalla Val Pusteria, a San Candido svoltare nella Val di Sesto. Provenendo dal Passo Monte Croce, seguire la strada principale fino a Moso. Partenza libera nel centro di Moso.

Linea 446, fermata autobus Moso Chiesa; in alta stagione, in alternativa, linea 440.

 

Il punto di partenza di questa escursione è la chiesa di Moos. Da lì si segue il marciapiede che porta fuori dalla valle, passando davanti al ristorante “Löwe”. Poco dopo si attraversa la Fischleintalstraße al grande incrocio e si segue la strada principale SS52 (via San Giuseppe) in salita verso il Passo Monte Croce. Sul marciapiede si passa davanti all’Hotel Drei Zinnen fino a raggiungere l’Hotel Rainer. Pochi metri più in alto si trova una fermata dell'autobus. Qui si attraversa la strada e si imbocca il sentiero escursionistico n. 1, inizialmente piuttosto ripido, in direzione Rifugio Pollaio.

Il sentiero escursionistico invernale attraversa ora un bel tratto di bosco, per lo più tranquillo. Dopo circa 1,2 chilometri si raggiunge Rifugio Pollaio (1.474 m), che rappresenta un primo punto di sosta. Da qui si prosegue la salita seguendo il sentiero n. 1 in direzione del Passo Monte Croce.

Il sentiero attraversa un bosco idilliaco, passa in parte su piccoli ponti e in alcuni tratti costeggia il torrente. Di tanto in tanto si aprono piccoli scorci panoramici, tra cui quello sul Caravan Park Sexten (1.527 m). Infine si arriva a un bivio e si prosegue sul sentiero escursionistico che sale dolcemente attraverso il bosco. Dopo un po' si incontrano nuovamente tratti di sentiero più ampi e si seguono le indicazioni in direzione Patzenfeld / Passo Monte Croce.

Negli ultimi metri il percorso prosegue in leggera salita prima di raggiungere il passo Kreuzberg (1.636 m). Qui termina l'escursione. A seconda delle preferenze, è possibile tornare a Moos con i mezzi pubblici o rifare il percorso a ritroso.