San Cassiano

Ufficio Turistico San Cassiano
Str. Micurá de Rü 26
39036 San Cassiano

Segui la strada statale 244 della Val Badia fino a La Villa. Da qui segui l’indicazione per il paese di San Cassiano lungo la strada SS37.

Il punto di partenza dell’escursione o il punto di interesse, è comodamente raggiungibile con i mezzi pubblici.

Il sentiero naturalistico–didattico “Tru di lersc” a San Cassiano, che per ca. 1,5 km attraversa boschi di larici e prati alpini, offre ai visitatori affascinanti scorci panoramici sulle Dolomiti.

Lungo il cammino si possono osservare interessanti costruzioni, realizzate in perfetta armonia con il paesaggio naturale, come ad esempio i tipici recinti in legno, i muretti a secco ed il mulino ad acqua perfettamente funzionante.

Sul percorso sono stati installati alcuni pannelli didattici che illustrano le caratteristiche di fiori e alberi lungo il sentiero, nonché informazioni di carattere generale su flora, fauna e geologia delle Dolomiti.

L’itinerario parte dalla chiesa di San Cassiano dove si sale verso ovest sulla stradina in direzione del maso Larjëi, segnavia n. 15. Si prosegue a destra sulla stradina n. 15/A fino all’abitato di Rü. Il percorso "Tru di lersc" parte sulla sinistra, oltrepassati due steccati. Camminando in leggera discesa, attraverso boschi e prati, si giunge alla località Rüdeferia, punto finale del percorso. Qui si consiglia una breve sosta per ammirare il mulino ad acqua ancora funzionante.

Per il ritorno a San Cassiano, si seguono nuovamente i sentieri n. 15/A e 15 fino a San Cassiano.