La Val

Ufficio Turistico La Val
Str. San Senese 1
39030 La Val
Il punto di partenza dell’escursione o il punto di interesse, è comodamente raggiungibile con i mezzi pubblici.

La meta dell’escursione, i bianchi e soffici prati di Rit, all’interno del Parco Naturale Fanes - Senes - Braies, Patrimonio UNESCO, sono espressione di ambiente naturale intatto, pace e tranquillità, dove potrai immergerti nel silenzio della natura.

Dopo due ore di camminata, raggiungerai la croce Crusc da Rit, dove si aprirà davanti a te un panorama mozzafiato che spazia dal massiccio Sas dla Crusc fino alla montagna del Pütia. Da questo punto riuscirai a distinguere le tre chiese di La Val… riesci a vedere tutti i campanili?

Segui la strada statale 244 della Val Badia fino a Pederoa. Da qui segui l’indicazione per il paese di La Val lungo la strada SP60.

Dal centro di La Val segui il sentiero n. 6 fino alla chiesetta di Santa Barbara. Sali sulla sinistra fino ai masi Ciablun, Runch e Biei. Fino a Biei si può anche arrivare in auto. Da qui continua a seguire il segnavia n. 6 per arrivare su strada forestale fino al laghetto di Rit (biotopo protetto). Segui prima il sentiero n. 15 sulla destra e al crocevia continua seguendo la segnaletica n. 13 (mulattiera) fino ai prati di Rit. È consigliabile una breve deviazione fino alla croce di Rit, il punto più panoramico dell’escursione, raggiungibile in pochi minuti, procedendo per il sentiero sulla destra. Per il ritorno si prosegue verso est sul sentiero n. 13, lungo una dorsale erbosa, fino al rifugio Ütia da Rit (chiuso in inverno!). Da qui si scende verso la frazione di Spëscia sul sentiero n. 16 per ritornare poi nel centro di La Val.