Campo Tures

Via Josef Jungmann 8
39032 Campo Tures

In macchina:
autostrada del Brennero - Uscita Val Pusteria - Brunico – deviazione Valle Aurina – Campo Tures
In treno:
stazione ferroviaria Fortezza - treno regionale Fortezza – Brunico, proseguire in pullman di linea - Campo Tures
In autobus:
stazione di Brunico - pullman di linea - Campo Tures

Partite nel centro di Campo Tures, attraversate l'Aurino e, vicino all'Hotel Alte Mühle imboccate il sentiero per Acereto e seguitelo fino in fondo. Si consiglia l'utilizzo di spike, ramponi e racchette, troverete delle salite ripide e possibilmente ghiacciate. Attraversate il sentiero natura dello scoiattolo e proseguite in salita.
500 m di dislivello, 2 ore di cammino, in parte ripido. Andata = ritorno. Il punto di partenza e di arrivo è raggiungibile in autobus, fermata stazione delle corriere di Campo Tures, Rieser o Moosmair ad Acereto. Ristori a Campo Tures e Acereto.

Gentili escursionisti invernali:
Grazie alla loro posizione favorevole, al basso pericolo di valanghe e all'alta frequenza, i seguenti suggerimenti sono percorribili quasi in ogni periodo. Fate comunque attenzione dopo grosse nevicate oppure con condizioni meteo estreme. Consultate sempre il bollettino valanghe e il meteo. I sentieri non sono battuti.
Attrezzatura consigliata: abbigliamento invernale impermeabile, scarponcini adatti al trekking in montagna, una bevanda calda, torcia, spikes o ramponi e ghette.
Non abbandonate i sentieri. Evitate i rumori per rispetto degli animali selvatici, che d'inverno vivono in generale condizioni difficili. Le descrizioni si riferiscono all'itinerario di andata con eccezione dei percorsi ad anello. Se non siete sicuri, chiedete al vostro albergatore oppure all'Associazione Turistica.

Acereto è un insediamento sparso sul pendio di fronte all'imponente Punta della Cascata.