San Candido
Escursione invernale: Bagni di San Candido - Rifugio Jora - Rifugio Gigante Baranci
Attraverso la Val Pusteria fino a San Candido in autobus, treno o macchina. Da lì seguire le indicazioni per Monte Baranci e parcheggiare la macchina al parcheggio degli impianti.
Il punto di partenza dell'escursione è raggiungibile con i mezzi pubblici (pullman linea 446 fino alla fermata San Candido Baranci oppure treno linea 400 fino a San Candido).
L’escursione parte da San Candido lungo il Rio di Sesto in direzione di Sesto, al bivio dopo il ponte si svolta a destra in direzione dei Bagni di San Candido. Si consiglia una sosta ai Bagni, che testimoniano un’importanza storica come ex località termale grazie alle sorgenti termali. Dopo i bagni al bivio si svolta a destra per il Rifugio Jora. Vale la pena di allungare leggermente la strada (30 minuti) e sostare in questo accogliente rifugio. Dal Rifugio Jora si torna sulla strada principale e si prosegue per il Rifugio Gigante Baranci. Una volta arrivati si può tornare a valle direttamente con la seggiovia Baranci.
Bella escursione invernale che procede in leggera e costante salita. Quasi tutto l’itinerario attraversa boschi innevati e un paesaggio invernale ed emana una pace rilassante.