Fiè allo Sciliar
Escursione invernale alla Baita Sanon
La stazione a valle della Cabinovia Alpe di Siusi è comodamente raggiungibile con i seguenti collegamenti:
- autobus linea 1 da Siusi allo Sciliar
- autobus linea 2 da Fiè allo Sciliar
- autobus linea 3 da Castelrotto
- linea 170 da Bolzano Autostazione o Bressanone Autostazione fino alla fermata della Cabinovia Alpe di Siusi.
Questa piacevole escursione conduce da Compatsch in direzione di Saltria, costeggiando Malga Ritsch e il Monte Piz, e percorre gli estesi alpeggi fino alla Baita Sanon, attraversando dolcemente l’Alpe di Siusi. Le malghe e i rifugi lungo il sentiero invitano a concedersi momenti di relax e una sosta.
L’escursione diretta a Ritsch ha inizio a Compatsch presso la stazione a monte della cabinovia Alpe di Siusi. Il sentiero attraversa ampi alpeggi fino alla Baita Sanon, che schiude un incantevole panorama su Sassolungo e Sassopiatto. Il ritorno in direzione di Ritsch avviene lungo il medesimo percorso. Attraverso una leggera salita si raggiunge la Baita Tuene Hütte e poi, oltrepassando l’Hotel Steger-Dellai, si fa ritorno a Compatsch.
Il percorso può essere abbreviato prendendo l'Almbus n. 11 da o per la malga Ritsch.
Gli orari d’apertura delle baite e dei ristoranti potete trovare sul sito www.seiseralm.it/baite
Il punto di partenza e arrivo del tour è Compatsch sull’Alpe di Siusi, che si raggiunge con l’omonima cabinovia o con la linea 10 da Siusi allo Sciliar, passando per Castelrotto. Possibilità di parcheggio presso la stazione a valle della cabinovia Alpe di Siusi.
La strada che porta all' area di tutela paesaggistica Alpe di Siusi è chiusa al traffico privato dalle ore 9 alle 17. Dalle 9 alle 17 l'Alpe di Siusi può essere raggiunta tramite la Cabinovia Alpe di Siusi oppure con l'autobus. Il ritorno da Compatsch verso valle può essere effetuato in qualsiasi momento.
https://www.seiseralm.it/it/info/mobilita/servizio-autobus.html
https://www.seiseralm.it/it/info/mobilita/cabinovia-alpe-di-siusi-estate.html