Fiè allo Sciliar
Escursione invernale al Rifugio Zallinger
Il punto di partenza e arrivo del tour è Saltria sull’Alpe di Siusi, che si raggiunge con l’omonima cabinovia o con la linea 10 da Siusi allo Sciliar, passando per Castelrotto. Poi, si può procedere con l’autobus nº 11 per Saltria fino alla Malga Tirler. Il sentiero da Compaccio può anche essere affrontato a piedi (5 km). Possibilità di parcheggio gratuito presso la stazione a valle della cabinovia Alpe di Siusi o a pagamento a Compaccio.
La strada che porta all' area di tutela paesaggistica Alpe di Siusi è chiusa al traffico privato dalle ore 9 alle 17. Dalle 9 alle 17 l'Alpe di Siusi può essere raggiunta tramite la Cabinovia Alpe di Siusi oppure con l'autobus. Il ritorno da Compaccio verso valle può essere effetuato in qualsiasi momento.
https://www.seiseralm.it/it/info/mobilita/servizio-autobus.html
https://www.seiseralm.it/it/info/mobilita/cabinovia-alpe-di-siusi-estate.html
Il punto di partenza dell’escursione o il punto di interesse, sono comodamente raggiungibili con i seguenti collegamenti:
Con l’autobus linea 1 da Siusi allo Sciliar, linea 2 da Fiè allo Sciliar, linea 3 da Castelrotto oppure con la linea 170 da Bolzano Autostazione o Bressanone Autostazione fino alla fermata della Cabinovia Alpe di Siusi.
Da Saltria questo itinerario si snoda lungo il sentiero forestale nº 9, oltrepassando gli Hotel Floralpina e Tirler. Segue quindi un breve tratto lungo il letto del ruscello, al bivio dopo Tirler devia a destra per poi girare subito a sinistra. Sale costantemente con numerosi tornanti attraverso il bosco fino ad oltrepassare gli alpeggi. Un’ultima salita porta al Rifugio Zallinger e ad una chiesetta che sorge in una posizione idilliaca.
Il ritorno a Saltria avviene lungo il medesimo percorso che, allo stesso tempo, è anche una pista da slittino.
Da Saltria quest’escursione costeggia gli Hotel Floralpina e Tirler e le Sorgenti delle Streghe fino all’idilliaco Rifugio Zallinger e all’omonima chiesetta, vicinissimi alla conca del Sassopiatto.