&noscript=1 /> Mappa interattiva - vacanze in agriturismo in Alto Adige
 
Sesto

Sesto

Escursione in montagna: Col Quaternà

Escursione in montagna: Col Quaternà

Contatto
Uff. Turistico di Sesto
Via Dolomiti 45
39030 Sesto
Chiuso
Orari d'apertura
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Descrizione generale

Il Col Quaternà appartiene alla Catena Carnica, che parte dal Monte Elmo in direzione sud-est e offre perciò bellissime vedute sulle Dolomiti di Sesto e sul Cadore-Valle del Piave. Questo sentiero presenta parecchie tracce della Grande Guerra.

Descrizione d'arrivo

Si raggiunge il Passo Monte Croce in pullman o in macchina dove parte l'escursione.

Descrizione cammino

Si raggiunge con il bus il Passo Monte Croce, da lì si prende il sentiero n. 131 per le paludi di montagna e poi si prosegue per la Malga Nemes. Davanti alle maestose vette delle Dolomiti di Sesto si estendono vasti prati dove pascolano cavalli e mucche. Dalla Malga Nemes si procede in direzione est su un buon sentiero (n. 146) verso la parte nord della valle, infine leggermente in salita verso il fondovalle (Pale del Decano, bivacco) e al Passo Silvella (2.329 m). Alla sinistra parte il sentiero che porta al rifugio Obstansersee-Hütte e all’Alta Via Carnica. Il sentiero porta a destra per serpentine ben battute sulla dorsale e poi attorno alla cima, attraversando un ghiaione, si arriva in vetta dal lato meridionale, dove si gode di una bellissima vista soprattutto sulla Val Comelico. Sul sentiero n. 173 si scende alla Malga Coltrondo, girando praticamente attorno al Col Quaternà. Passando il Lago dei Rospi il sentiero riconduce al Passo Monte Croce, dove è possibile tornare a piedi lungo il torrente fino a Moso oppure prendere il pullman per tornare a casa.
Variante: Si può andare alla Malga Coltrondo con la macchina, prendendo il sentiero n. 173 sul Col Quaternà e il sentiero n. 159 (un sentierino stretto e bellissimo) per tornare poi alla Malga Coltrondo. Questo giro è di 2,5 ore più corto rispetto al precedente.
Si tratta complessivamente di un’escursione facile e non troppo impegnativa, consigliata a tutti gli amanti dei sentieri non troppo affollati.