Val Casies

Escursione in montagna Al monte Riepenspitze (2774m)

Soc. coop. Turistica Val Casies-Monguelfo-Tesido
S. Martino 10a
39030 Val Casies
Parcheggio a fondo valle a S. Maddalena.

Venendo da Bolzano: Autostrada del Brennero (A22) fino all'uscita Bressanone/Val Pusteria, proseguendo per la statale SS49-E66 (58 km dall'uscita dell'autostrada fino a Monguelfo). Per raggiungere Tesido e la Val Casies, consigliamo di prendere l’uscita ovest a Monguelfo. Venendo da Venezia: Treviso (Autostrada 27 Alemagna) fino al suo termine - Statale 51 Alemagna in direzione Tai di Cadore. Da Cortina fino a Dobbiaco SS51, da Dobbiaco fino a Monguelfo SS49-E68. Per raggiungere Tesido e la Val Casies, consigliamo di prendere l’uscita ovest a Monguelfo.

Dal fondovalle a S.Maddalena/Val Casies (1460m, possibilità di ristoro, parcheggio) si gira a destra oltrepassando il ruscello del- la valle e seguendo continuamente il segnavia n° 12 si sale lungo il Pfoital fino al limite della vegetazione arborea; si prosegue dritti fino alla Pfoialm (2134m), attraverso la valle della malga su un buon sentiero si sale fino ad un bivio, lì si gira a destra e seguendo il segnavia n° 13 in un percorso ripido si raggiunge la Hintere Gsieser Lenke (2539m), oltrepassata questa proseguendo sul sentiero in pochi minuti si scende al lago (2455m); dal Schwarzsee sul sentiero n° 12 (Bonner Höhenweg) e sulla traccia di sentiero (marcato) che da esso si dirama si sale in direzione sud su prati sassosi ed infine su roccia fino alla Riepenspitze (2774m). Discesa: dalla cima seguendo il segnavia n° 47 si percorre per un breve tratto la ripida cresta nord-ovest, poi si scende lungo il ripido fianco ovest ed infine lungo zone alpestri si arriva alla malga Stumpfalm (2001m, possibilità di ristoro) e proseguendo il segnavia n° 47 lungo la strada forestale in larghe serpentine attraverso magnifici boschi si arriva a S.Maddalena.

Orari del bus e del treno: www.altoadigemobilita.info.

Al monte Riepenspitze (2774m)
Escursione panoramica nella Val Casies

Punto di partenza: Val Casies/S.Maddalena fondovalle (1460m)