Val Casies / S. Maddalena
Escursione in montagna: Al monte Hochstein in Val Casies (2469 m)
Sulle tracce dei camosci
Punto di partenza: Val Casies – S. Maddalena, Fondovalle (1460 m)
Lunghezza: 16 km
Discesa: percorso circolare
Percorrenza: 6 ore 30 min.
Difficoltà: difficile
Dislivello: 1009 m
Informazione: Linea 441 www.suedtirolmobil.info
Parcheggio a pagamento a fondovalle in Val Casies – S. Maddalena.
Venendo da Bolzano: Autostrada del Brennero (A22) fino all'uscita Bressanone/Val Pusteria, proseguendo per la statale SS49-E66 (58 km dall'uscita dell'autostrada fino a Monguelfo). Per raggiungere Tesido e la Val Casies, consigliamo di prendere l’uscita ovest a Monguelfo.
Venendo da Venezia: Treviso (Autostrada 27 Alemagna) fino al suo termine - Statale 51 Alemagna in direzione Tai di Cadore. Da Cortina fino a Dobbiaco SS51, da Dobbiaco fino a Monguelfo SS49-E68. Per raggiungere Tesido e la Val Casies, consigliamo di prendere l’uscita ovest a Monguelfo.
Orari del bus e del treno: www.altoadigemobilita.info
Linea 441
In alternativa: sotto la malga Tscharnietalm nella prima curva si gira a destra e si segue il sentiero n. 48B fino alla “Burg”. Lì si gira a sinistra proseguendo sempre sul sentiero n. 48B fino alla cresta, si continua il sentiero un po’ esposto fino alla cima.
Discesa: il segnavia n. 48 porta fino al Gerichtshals (2239 m) attraverso la valle Verselltal, che porta alla malga Tolder Hütte (1942 m, possibilità di ristoro) e alla malga Randlhütte (1862 m, possibilità di ristoro) a S. Martino. Da qui si prende l’autobus o si usa la via “Talblickweg” (ca. 30 min).