Caldaro

Ufficio Turistico Caldaro
Piazza Principale 8
39052 Caldaro

Bella escursione priva di difficoltà, con alcune pendenze. Punto di partenza: Passo Mendola - stazione a monte della funicolare. Punto di arrivo: Monte Roen, 2116 m.

Il passo della Mendola si raggiunge sia con la funicolare della Mendola con partenza a S. Antonio/Caldaro sia seguendo la strada principale.

Con la funicolare della Mendola si raggiunge, in modo comodo e semplice, il punto di partenza al Passo della Mendola. Maggiori informazioni al sito https://www.kaltern.com/it/la-funicolare-della-mendola.html

Descrizione del percorso: seguire il sentiero n. 500 fino al rifugio Mezzavia e quindi proseguire fino alla malga Romeno e oltre fino a Cima Roen. Meravigliosa vista panoramica sulle Dolomiti e sul Gruppo dell'Ortles. La vegetazione alpina fiorisce alla fine di giugno. Variante consigliata: alla malga Romeno svoltare a sinistra verso il rifugio Oltradige (segnavia n. 10) e raggiungere Cima Roen attraverso la ferrata (segnavia 23). (Solo per escursionisti esperti e che non soffrono di vertigini!) Tempo supplementare per la variante: 45 minuti.