Badia

Escursione con le ciaspole "Tru di lec" - sentiero dei laghi

Ufficio Turistico Badia
Str. Pedraces 29/A
39036 Badia
Chiuso

Segui la strada statale 244 della Val Badia fino a Badia.

Il punto di partenza dell’escursione o il punto di interesse, è comodamente raggiungibile con i mezzi pubblici.

Passeggiata con le ciaspole attraverso fitti boschi e prati innevati ai piedi del Gherdenacia, con vista sulle pareti del Sas dla Crusc e del Lavarela.

Da Badia si raggiunge l‘idilliaco lago Lech Dlá Lunch, per poi proseguire, sempre attraverso il bosco, fino al lago Lech da Sompunt dove c'è la possibilitá di pattinare sul lago ghiacciato.

Da Badia (fermata autobus), seguendo le indicazioni "Lech Dlá Lunch - Tru di lec”, si sale in direzione ovest, per la stradina alfaltata, fino all‘Hotel Gran Ander.

Si prosegue sulla destra, seguendo la segnaletica fino ad oltrepassare il maso Runch e raggiungere il recinto all‘inizio del bosco. Si prosegue (a sinistra la scorciatoia), lungo una strada forestale attraverso il bosco, in leggera salita, fino ad arrivare alla biforcazione per il lago Lech da Sompunt. Proseguendo nella stessa direzione, in pochi minuti si raggiunge il lago Lech Dlá Lunch (1537 m) (1h).

Per dirigersi verso il lago Lech da Sompunt, si ritorna alla biforcazione e si prosegue lungo un saliscendi, fino all‘incrocio con il sentiero nr. 1, che da Badia porta al Puez. Da qui si procede sempre nella stessa direzione, salendo fino al Col da Ciaminades, per poi proseguire lungo la strada forestale in leggera discesa, fino ad una radura. Qui si abbandona la forestale e ci si immette su un sentiero, che scende fino ad arrivare all‘idilliaco lago Lech da Sompunt (1460 m) con ristorante (2h).

Su strada asfaltata si scende verso nord, passando per i masi Paracia e Ciaminades fino ad arrivare al punto di partenza.