Aldino

Associazione Turistica Aldino-Redagno
Paese 34
39040 Aldino
Il punto di partenza dell’escursione o il punto di interesse, è comodamente raggiungibile con i mezzi pubblici.

Descrizione dell’itinerario: dal parcheggio del GEOMuseo di Redagno si imbocca il sentiero W, anche chiamato sentiero Zirmer; lungo il percorso si aprono imponenti scorci sulla gola del Bletterbach. Si segue il sentiero fino ai Prati Lahner, li si attraverso seguendo la forestale e si prosegue lungo il sentiero Zirmersteig, oltrepassando macchie di pini mughi e pietraie fino a raggiungere la cima del Corno Bianco, con i suoi profondi dirupi sul versante ovest. Dalla vetta si gode una vista davvero mozzafiato: le cime delle Dolomiti, le Alpi Sarentine, il Gruppo di Tessa e il Gruppo di Brenta.{MQ}Dopo essersi riposati si può intraprendere la discesa: si imbocca il sentiero che porta in direzione sud al Passo Oclini e da qui si segue il segnavia n. 7 che, attraversa morbidi prati, ritorna al punto di partenza.

Bella escursione circolare al Corno Bianco con scorci sulla gola del Bletterbach e sui Prati Lahner.

Il parcheggio si trova nelle vicinanze della chiesa.
Partendo da Ora o da Egna si percorre la strada statale o provinciale per la Val di Fiemme fino alla località di Fontanefredde. Alcune centinaia di metri dall'uscita del paese a sinistra c'è il bivio per Redagno. Si segue questa strada fino a Redagno di sopra.