Bressanone

Escursione circolare “Grande arte nelle piccole chiese”

Bressanone Turismo Soc. Coop.
Viale Ratisbona 9
39042 Bressanone
Informazioni sui mezzi pubblici trova su https://altoadigemobilita.info/ o presso l'infopoint mobile (tel: +39 0471 220880; mail: contact@altoadigemobilita.info.)

Sulla passeggiata circolare da Bressanone a S. Andrea e Cleran si possono scoprire preziose opere d’arte del tardo gotico nelle piccole chiesette. Il carisma sacro e il valore storico-artistico di queste gemme valorizzano il fascino paesaggistico delle zone prative ai piedi della Plose.

Punto di partenza dell'escursione è il ponte Widmann, nominato anche ponte Terzo di Sotto (560 m). Da qui si percorre la via O. von Guggenberg, seguendo la stradina sterrata (n. 6) in salita per la strada di Luson. Dopo circa 500 m si gira a destra e si sale il sentiero che costeggia un fossato fino alla passeggiata “Karlspromenade”. Oltre la passerella, nei pressi del maso “Trunthof”, si cammina seguendo la mulattiera a sinistra. Passando i primi masi sulla stradina asfaltata, si raggiunge Cornale (Karnol, 900 m, chiesetta S. Giovanni in collina).La chiesetta è dedicata a San Giovanni Battista. L'affresco, di eccellente qualità, nell'abside risale al Rinascimento (1520 circa) e illustra il martirio di Sant'Orsola.Dopo il ponte, a sud del paesino, il sentiero gira a sinistra. Camminando sulla Via Crucis si arriva alla chiesa parrocchiale di S. Andrea (958 m). La chiesa di S. Andrea venne menzionata per la prima volta nel 1177. La sua ristrutturazione tardo gotica attorno al 1485 con presbiterio e campanile è tuttora caratterizzante.

Il sentiero (n. 18) attraversa il canalone “Lamplgraben”, proseguendo fino alla chiesetta S. Giovanni di Meluno (Mellaun 898 m). Il sentiero (n. 12) attraversa l’abitato in salita e presso le ultime case si devia a destra. Procedendo verso sud, attraversando i prati e un canalone, si arriva a Cleran (Klerant 856 m, chiesetta di S. Nicolò). La chiesetta impressiona il visitatore per i ricchi affreschi ornamentali tardo gotici. Il ciclo della Passione di Cristo è un gioiello pittorico di eccellente qualità.

Seguendo il sentiero n. 8, attraversando i campi e scendendo per il bosco, si arriva a Millan (Milland). Il santuario di "Maria am Sand" con la raffigurazione della Madonna è la vecchia chiesa parrocchiale di Millan e risale al XIV secolo.

Percorrendo la “Karlspromenade” si arriva al punto di partenza nel centro storico di Bressanone.

CONSIGLIO:

È possibile accorciare il percorso, prendendo l’autobus di linea che da S. Andrea porta a Bressanone.

I parcheggi a pagamento “Priel” presso l’Acquarena e il parcheggio coperto “Stufles” si trovano in prossimità del punto di partenza.