Funes

39040 Funes
Chiuso
Consigli per la sicurezza
Portare con sè attrezzatura adatta per un'escursione in montagna
Servizio pubblico da Chiusa/Bressanone fino a Zannes
Dal parcheggio Zannes prendere il sentiero 25 lungo il ruscello Kaserill. Presto si svolta a sinistra proseguendo l'indicazione per il sentiero del Signore Superiore (Oberer Herrensteig), che dapprima sale ripido nella foresta; più in alto la pendenza si attenua e ci sono tratti pianeggianti. Sopra al bosco s’incontra sui pascoli aperti il sentiero Günther Messner (2250 m, segnaletica) e lo si segue verso destra fino ad altro bivio (2580 m circa), ove si svolta a sinistra per arrancare sul ghiaione ad una forcella, ed infine sullo schienale di detriti fino alla vicina vetta del Tullen (2652 m); ore 3 aleno dalla partenza. Ritorno consigliato: si scende sulla via dell’andata fino al bivio inferiore (2250 m circa), ove si continua a destra fino al prato «Kofelwiese». Ivi (indicazione «Zans») si svolta a sinistra sullo «Unterer Herrensteig», sul sentiero 32, che con lunga traversata pianeggiante verso est, ed infine con ripida discesa, riporta a Zannes; ore 2.30 dalla vetta.
Val d'Isarco fino a Chiusa, da lì si prosegue nella Val di Funes fino a Zannes
Parcheggio a pagamento Zannes
Bellissima escursione alpina lungo le Odle di Eroes on una splendida vista sul paesaggio dolomitico circostante.