Mezzi pubblici
La stazione a valle dell'ovovia del Col Raiser è raggiungibile con la navetta gratuita dell'impianto in partenza dalla Piazza Dosses (ore 8:30 - 12:00; ogni 15 minuti). In alternativa può raggiungere il Col Raiser con la linea 358 dei mezzi pubblici.
Orari: www.valgardena.it/bus
Consigli per la sicurezza
Questo percorso non presenta particolari rischi per la sicurezza.
All'inizio della stagione estiva, alcuni tratti possono ancora essere innevati, a seconda delle condizioni meteorologiche. Si prega di informarsi sulle condizioni prima di partire per l’escursione.
Suggerimenti dell'autore
Nel 2009 le Dolomiti sono state riconosciute come patrimonio naturale dell' UNESCO. La piattaforma panoramica UNESCO all' Alpe Mastlé è una delle 7 piattaforme previste in Alto Adige. Ogni posizione è stata scelta grazie al suo aspetto geologico e paesaggistico del patrimonio naturale UNESCO.
Descrizione cammino
Con la cabinovia si sale sul Col Raiser, da dove inizia un’avventurosa escursione nel cuore del Parco Naturale Puez-Odle. Dalla stazione a monte della cabinovia parte un sentiero nel bosco che vi conduce al nuovo balcone panoramico Dolomiti UNESCO Mastlé-Santa Cristina in Val Gardena, situato a 2.200 m sul livello del mare. Il sentiero al di sotto delle Torri Fermeda porta all’antica malga Pieralongia e al tradizionale baita Troier. Da qui si inizia la discesa per tornare al punto di partenza.
Descrizione d'arrivo
Il punto di partenza è la stazione a valle dell'ovovia Col Raiser, la quale si trova sul territorio del comune di Selva a pochi metri dal confine con S. Cristina. È raggiungibile con navette interne in partenza dal centro o con il mezzo proprio (parcheggio a pagamento in loco).
Dove parcheggiare
Presso la stazione a valle dell'impianto Col Raiser sono disponibili parcheggi a pagamento.
Descrizione breve
Sulle tracce dei segreti delle Dolomiti
Attrezzatura
Consigliamo portare con sé buone scarpe da trekking e una giacca a vento. Nello zaino è bene mettere anche una bevanda, uno spuntino e la protezione solare.
Descrizione generale
Dal 2009 le Dolomiti sono parte del Patrimonio Mondiale UNESCO. Questa escursione al balcone panoramico Vi mostra cosa rende le Dolomiti così speciali, cioè la loro particolarità geologica e paesaggistica.