Descrizione d'arrivo
Il punto di partenza è il rifugio Firenze, che si trova a 20 minuti di camminata dalla stazione a monte del Col Raiser. La stazione a valle dell'ovovia Col Raiser, la quale si trova sul territorio del comune di Selva a pochi metri dal confine con S. Cristina è raggiungibile con navette interne in partenza dal centro o con il mezzo proprio (parcheggio a pagamento in loco).
Attrezzatura
Consigliamo portare con sé buone scarpe da trekking e una giacca a vento. Nello zaino è bene mettere anche una bevanda, uno spuntino e la protezione solare.
Descrizione generale
L'Alpe Cisles, l'altopiano del Puez e la Vallunga vengono considerati di una bellezza naturale unica e quindi fanno parte del Parco Naturale Puez-Odle e del sito Dolomiti UNESCO.
Consigli per la sicurezza
Il sentiero è esposto in alcuni punti, è richiesto un passo sicuro.
All'inizio della stagione estiva, alcuni tratti possono ancora essere innevati, a seconda delle condizioni meteorologiche. Si prega di informarsi sulle condizioni prima di partire per l’escursione.
Descrizione breve
Questa escursione porta all'impressionante paesaggio lunare Puez.
Dove parcheggiare
Presso la stazione a valle dell'impianto Col Raiser sono disponibili parcheggi a pagamento.
Mezzi pubblici
La stazione a valle dell'ovovia del Col Raiser è raggiungibile con la navetta gratuita dell'impianto in partenza dalla Piazza Dosses (ore 8:30 - 12:00 ; ogni 15 minuti). In alternativa può raggiungere il Col Raiser con la linea 358 dei mezzi pubblici.
Orari: www.valgardena.it/bus
Suggerimenti dell'autore
Il Parco Naturale Puez-Odle è stato istituito nel 1978 e si estende su un territorio di 10.722 ettari. I parchi naturali delle Dolomiti sono stati inseriti nella Lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO nel 2009.
Qui si possono notare i vari tipi di roccia, gli strati sedimentari e le forme di degrado meteorico. Per questo motivo il Parco Naturale Puez-Odle viene anche chiamato “il libro di storia della terra”.
Descrizione cammino
Partiamo dal Rifugio Firenze e imbocchiamo il sentiero n.2/3 percorrendo un ripiano in salita raggiungiamo l’ingresso del vallone Furces de Siëles. Seguiamo il sentiero n.2 e raggiungiamo la forcella de "Siëles" passando per un ripiano con blocchi rocciosi. Girando a sinistra, verso nord, per una spalla di cresta con funi metalliche fisse che consente il passaggio alla collinosa Alpe del Puez, proseguendo per il sentiero raggiungiamo il Rifugio Puez. Imbocchiamo il sentiero n.14 che comincia sotto il rifugio, esso scende alla testata della Vallunga percorrendo un varco nella muraglia che cinge l’Alpe del Puez.