Villandro

Ufficio Informazioni di Villandro
Via F.-v.-Defregger 6
39040 Villandro

Una visita della chiesetta Totenkirchl e del laghetto Totensee al Monte di Villandro.

Parcheggio a pagamento Malga Gasser (P4).

Dal parcheggio (m 1744) si segue l'itinerario n. 6/15 in salita verso ovest (segnaletica). Dal punto di ristoro Mair in Plun (m 1860) per la strada alpestre n. 6, si raggiunge la malga Köber Leger (m 2080). Qui si segue il sentiero n. 1 verso nord, per i prati paludosi. Al primo incrocio si volge a sinistra, il n. 16 porta alla sella Prackfieder Jöchl (m 2088). In lieve discesa sul versante ovest si raggiunge la malga Moar in Ums (m 2055). Il sentiero n. 16B porta alla malga Seebergalm (m 2094). Qui il sentiero n. 6 sale alla chiesetta Totenkirchl (m 2186). Seguendo il segnavia "T" a destra, si sale al laghetto "Totensee" (m 2210) e proseguendo al costone est del Monte Villandro (m 2356). La discesa si svolge lungo il costone fino ad un grande capitello (m 2150). In discesa a destra sul sentiero n. 1 si raggiunge la Sella dei Sentieri (m 2058). La discesa continua sul sentiero segnavia 7, tagliando i tornanti della strada alpestre si raggiunge la malga Kaser (m 1742), dove si torna al punto di partenza per la strada.

Da Villandro paese proseguire la strada verso l'Alpe di Villandro. Dopo ca. 20 minuti in macchina si arriva al parcheggio Saltnerstein (Malga Gasser).

Il punto di partenza dell’escursione o il punto di interesse, è comodamente raggiungibile con i mezzi pubblici.