Laives
Da La Costa al Castel Flavon
Da sud:
Prendere l'uscita autostradale "Egna/Ora/Termeno" e seguire le indicazioni "Bolzano/Laives" (strada statale 12) per circa 15 km. Fare la galleria di circonvallazione di Laives e prendere la prima uscita che porta alla rotonda di Pineta. Seguire le indicazioni per "La Costa" e salire per una ripida strada a serpentina. Poi girare a sinistra per arrivare alla chiesetta.
Da nord:
Prendere l'uscita autostradale "Bolzano Sud" e seguire le indicazioni "Trento/Laives" (strada statale 12) per circa 10 km. Dopo la galleria che collega Bolzano a Laives, alla rotonda di Pineta, seguire le indicazioni per "La Costa" e salire per una strada inizialmente ripida, poi serpentina. Poi girare a sinistra per arrivare alla chiesetta.
Già al punto di partenza presso la chiesetta di S. Enrico a La Costa si può godere della bella vista su Laives e parti della Bassa Atesina. A sinistra dell'Adige si vede il Montelargo, la montagna locale di Laives, a destra dell'Adige il Monte di Mezzo, dietro il quale si trovano i paesi vinicoli di Appiano e Caldaro. L'escursione al Castel Flavon inizia sul sentiero nr. 3, che si segue fino a cambiare sul sentiero nr. 10A. Questo vi porterà fino al Castel Flavon, nei pressi di Bolzano. C'è anche un rinomato ristorante nel castello. Da qui si gode di una splendida vista sul capoluogo. Il ritorno verrà svolto sullo stesso itinerario dell'andata.
Possibilità di parcheggio presso la chiesetta "St. Heinrich" a La Costa.