&noscript=1 /> Mappa interattiva - vacanze in agriturismo in Alto Adige
 
Chiusa

Chiusa

Convento di Sabiona

Convento di Sabiona

Contatto
Monastero di Sabiona
Salita di Sabiona 21
39043 Chiusa
Periodo migliore
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Dove parcheggiare
nel cnetro di Chiusa. Il monastero é solo raggiungibile a piedi.
Descrizione generale

Il Monte di Sabiona e il suo monastero meritano la massima attenzione per il loro straordinario patrimonio archeologico, storico e artistico. Questo luogo, che domina Chiusa, racconta una storia antichissima: attorno all’anno 1000 la sede vescovile fu trasferita da Sabiona a Bressanone. Fino ad allora, la chiesa di Santa Croce era stata per circa 400 anni la cattedrale della diocesi di Sabiona. Il “Sacro Monte” è inoltre tra i più antichi luoghi di pellegrinaggio del Tirolo; il celebre chiostro ladinoè documentato già nel 1503.

Per oltre 335 anni le Benedettine hanno segnato la vita del monastero, fino alla loro partenza nel novembre 2021. Oggi si apre una nuova fase: da settembre 2024 Sabiona è tornata a risplendere. Padre Kosmas Thielmann OCist, monaco cistercense dell’abbazia di Heiligenkreuz (Austria), ha assunto l’incarico di cappellano per i pellegrini. Il suo obiettivo è far rinascere Sabiona come centro spirituale e importante meta di pellegrinaggio in Alto Adige.

Con il sostegno della Diocesi di Bolzano-Bressanone e della comunità locale, il monastero vuole essere non solo un luogo di preghiera e meditazione, ma anche di incontro e dialogo. Sono attesi altri monaci cistercensi, per rafforzare la comunità monastica e dare nuova vita alla secolare tradizione di Sabiona.

Orari di apertura | Chiese e monastero di Sabiona

  1. Castel Branzoll: proprietà privata, non visitabile.
  2. Cappella delle Grazie (pellegrinaggio mariano): tutti i giorni 08:00–17:00, ingresso libero.
  3. Chiesa di Nostra Signora: all’interno affreschi del pittore barocco Stefan Kessler, ricchi stucchi di Francesco Carone e Simon Delai, e l’altare Rumpfer (1612). Aperta da luglio a ottobre: martedì, venerdì e sabato 14:00–17:00. Info presso l’Ufficio informazioni di Chiusa.
  4. Chiesa del monastero: nel corpo principale sono esposte le tele dei vecchi altari laterali con i fondatori dell’Ordine, Benedetto e Scolastica. Messa ogni giorno alle 11:30 (anche domeniche e festivi). Aperta tutti i giorni 08:00–20:00.
  5. Chiesa di Santa Croce: tutti i giorni 08:00–20:00, ingresso libero. Interno con sorprendenti dipinti murali e di volta, attribuiti probabilmente a un artista locale (Johann Baptist Hueber).
  6. Monastero – cappellano dei pellegrini: Padre Kosmas Thielmann OCist Tel. +39 378 0640185 | E-mail: p.kosmas@stift-heiligenkreuz.at