&noscript=1 /> Mappa interattiva - vacanze in agriturismo in Alto Adige
 
Dobbiaco

Dobbiaco

Cimitero di guerra

Cimitero di guerra

Contatto
Tourist Info Toblach/Dobbiaco
Via Dolomiti 3
39034 Dobbiaco
Orari d'apertura
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Descrizione breve
Nel cimitero di guerra riposano i soldati austro-ungarici che non appartenevano al gruppo linguistico tedesco. Parcheggi sono disponibili in loco.
Dove parcheggiare

Parcheggi sono disponibili in loco.

Descrizione generale

Il 23 maggio 1915 il Regno d’Italia dichiarò guerra all’Impero Austro-Ungarico. L’esercito italiano occupò Cortina, le truppe austro-ungariche si ritirarono sul Lagazuoi per difendere la Val Badia e la Pusteria.

Sotto la Croda dell’Acqua in località oggi chiamata Sorgenti, era sistemato il centro di medicazione austriaco. Chi moriva nell’infermeria era seppellito nelle immediate vicinanze del posto di soccorso centrale austriaco, senza distinguere tra le nazioni. Così nel 1915 nacque il Cimitero di Guerra.
Dopo l’annessione dell’Alto Adige all’Italia, l’esercito italiano si assunse il compito di raggruppare i numerosi piccoli cimiteri disseminati sulle linee di guerra in pochi cimiteri centrali. Il trasferimento dei corpi avvenne negli anni tra il 1926 e il 1938. Nel Cimitero di Guerra confluirono i corpi dei caduti seppelliti nei cimiteri nei dintorni. Mentre i “tedeschi” erano trasportati in altri cimiteri, a Sorgenti arrivavano le salme dei caduti delle altre nazionalità. 1.259 soldati trovarono l’eterno riposo a Sorgenti.

Mezzi pubblici

Accessibile anche con i mezzi pubblici. Gli orari sono disponibili su www.sii.bz.it.