San Candido, Dobbiaco, Villabassa
Ciclabile della Drava: San Candido - Lienz (AUT)
Questa escursione in bicicletta conduce per una ciclabile ben segnalata da San Candido (oppure Villabassa o Dobbiaco) per Versciaco e Prato alla Drava lungo la Drava fino a Lienz ed è adatta a tutti i ciclisti.
Caratteristiche: Il percorso porta da San Candido (Italia) fino a Lienz (Austria). Questo tratto della ciclabile è stato il primo a essere costruito ed è tuttora la parte miglior mantenuta. Si può partire anche da Villabassa o Dobbiaco, allungando così il giro. Il tratto da Dobbiaco a Sillian è in pendenza. La pista scorre quasi sempre parallela alla strada sull’altra riva del fiume ed è proprio grazie alla sua ampiezza e alla sua pendenza che è particolarmente adatta alle famiglie con bambini. Lungo il percorso si possono trovano fermate intermedie che consentono di accorciare le tappe. La pista è ben segnalata e asfaltata. Vi sono inoltre molte possibilità di sosta.
Punti di partenza: Villabassa (52,5 km), Dobbiaco (47,8 km), San Candido (44,8 km)
Questo tour è anche adatto per le bici elettriche.
Da San Candido: Si segue semplicemente la marcatura rossa in paese in direzione verso Versciaco. Essa attraversa tutto il paese dalla stazione fino alla ciclabile. A Prato alla Drava si attraversa la strada principale, si prosegue a destra poi si prosegue lungo la riva della Drava fino al confine Austria-Italia. Da Sillian si pedala fino a Lienz senza traffico sulla riva sinistra, i cartelli verdi indicano il percorso fino all’arrivo.
Da Dobbiaco: Dalla stazione di Dobbiaco si inizia la ciclabile a sinistra su una strada asfaltata parallela alla ferrovia passando per la centrale termica e proseguendo su una pista ciclabile nei pressi dei binari fino a San Candido (ca. 3 km di ciclabile). All’inizio del paese si continua la strada normale e si pedala fino al primo incrocio, proseguendo diritti nella zona a traffico limitato.
San Candido, Dobbiaco e Villabassa sono raggiungibili facilmente in treno, pullman o con la macchina propria. Per informazioni sugli orari e parcheggi gratuiti si prega di contattare le Associazioni Turistiche.