Campo Tures

Ufficio Turistico
Via Josef Jungmann 8
39032 Campo Tures

Raggiungibile sul sentiero nel bosco n. 33A/10B, inizialmente medio-ripido. Una volta raggiunta la strada forestale seguitela tenendovi sulla sinistra e, al primo bivio, svoltate a destra fino a raggiungere la prima baita, dopodiché proseguite sul sentiero boschivo 10B fino alla seconda baita. Non vi sono rifugi.
Circa 400 m di dislivello, 2 ore di cammino, prevalentemente non ripido eccetto poche salite. Andata = ritorno. Tre quarti dell'itinerario sono nel bosco.

In macchina:
autostrada del Brennero - uscita Val Pusteria - Brunico – deviazione Valle Aurina - Campo Tures - Acereto
In treno:
stazione ferroviaria Fortezza - treno regionale Fortezza – Brunico, proseguire in pullman di linea - Campo Tures - Acereto
In autobus:
stazione di Brunico - pullman di linea - Campo Tures - Acereto

Gentili escursionisti con le ciaspole:
Grazie alla loro posizione favorevole, al basso pericolo di valanghe e all'alta frequenza, i seguenti suggerimenti sono percorribili quasi in ogni periodo. Fate comunque attenzione dopo grosse nevicate oppure con condizioni meteo estreme. Consultate sempre il bollettino valanghe e il meteo. Le descrizioni si riferiscono all'itinerario di andata con eccezione dei percorsi ad anello.
Non abbandonate i sentieri. Evitate i rumori per rispetto degli animali selvatici, che d'inverno vivono in generale condizioni difficili.
Se non siete sicuri, chiedete al vostro albergatore oppure all'Associazione Turistica.

Le baite Schlafhäuser sono delle baite di legno con un focolare e giacigli nel fieno in una posizione amena tra i mughi con una spettacolare vista a 360°.  Non vi sono rifugi.