&noscript=1 /> Mappa interattiva - vacanze in agriturismo in Alto Adige
 
Racines

Racines

Chiesetta S. Maddalena

Chiesetta S. Maddalena

Contatto
Racines Turismo
Via Giovo 1
39040 Racines
Descrizione d'arrivo
Prendere l'autobus di linea 312 (Vipiteno-Val Ridanna) da Vipiteno fino alla fermata "Gasse-Joggelehof". 

Alternativa:
Venendo da Vipiteno, seguire la strada in direzione Val Ridanna fino a Gasse. Da lì ci sono 15 minuti a piedi su per la piccola collina fino alla chiesetta.
Mezzi pubblici

Prendere l'autobus di linea 312 (Vipiteno-Val Ridanna) da Vipiteno fino alla fermata "Gasse-Joggelehof". 

Informazioni dettagliate sugli orari su www.suedtirolmobil.info/it

Suggerimenti dell'autore
Splendida vista su tutta la Val Ridanna.
Descrizione generale

In una lettera d’indulgenza del 1273 viene menzionata per la prima volta una chiesa dedicata a Santa Maddalena, le cui origini sembrano essere ancora più antiche. L’attuale edificio venne costruito intorno al 1480/81 dai minatori di Monteneve. Il suo fiore all’occhiello è il polittico tardogotico, realizzato nella bottega di Matheis Stöberl nel 1509, raffigurante scene della vita di Santa Maddalena e di altri santi patroni legati al mondo delle miniere. Degno di nota è anche un secondo altare, attribuito all’artista Hans Harder e datato 1470 ca. Altre opere risalgono al periodo tardogotico e barocco. Nel 2004 la chiesa è stata ampiamente restaurata. L’altare e l’ambone sono stati realizzati nel 2005 da Hartmut Hintner della Val Casies.


Dall'inizio di maggio all'inizio di novembre, ogni lunedì dalle ore 16.00 alle ore 17.00 si svolge una visita guidata alla chiesetta. Nei mesi di luglio ed agosto si svolge anche una visita guidata ogni venerdì dalle ore 10.30 alle ore 11.30.
La visita guidata è gratuita e senza prenotazione.

Dove parcheggiare
Accanto alla fermata dell'autobus (incrocio Obere Gasse) c'è un piccolo parcheggio direttamente lungo la strada principale.