Burgusio
Castel Principe
Il Castel Principe di Burgusio è un complesso fortificato costruito dal vescovo di Coira Konrad (1272-1282). Fu ristrutturato nel corso del 16esimo e 17esimo. E’ caratterizzato da un maestoso torrione il cui spessore dei muri è di 3 m; di particolare interesse la camera dei principi e il soffitto a cassettoni.
Nel 1996 la torre è crollata ed è stata successivamente ampliata dall'allora direttore Georg Flora. Oggi il Castel Principe ospita una scuola tecnica per l'agricoltura e la silvicoltura.
Visite possibili solo con visita guidata
Ogni martedì e giovedì dal 02/07 - 27/08/2026 tranne 11/08 e 13/08/2026
Punto di ritrovo: ore 15.00 davanti al Castello
Prezzo: € 5,00 a persona
Prenotazione non necessaria
In direzione Burguisio, la prima entrata, passare la Chiesa di San Michele e poi alla destra si trova il Castel Principale.
Da Merano si raggiunge Burgusio con l'autobus urbano (274). Dal Passo Resia si raggiunge con l'autobus (273).