Senales

39020 Senales
Chiuso

Naturno - Val Senales - Madonna di Senales

Parcheggi vicino alla chiesa, gratuito, incustodito

Dal santuario di Madonna di Senales in Val Senales si segue il sentiero n. 19 per salire alla malga Lafetz (2015 m s.l.m). Alla biforcazione si svolta a sinistra e, percorrendo il sentiero n. 22, si sale al Monte della Giga. Da qui si procede in direzione sud-ovest lungo le Cime della Cuna. Quindi si raggiunge la malga di Pinalto; successivamente si procede a sinistra e, seguendo il sentiero archeologico A5 contrassegnato con il numero 20, si esce dalla valle fino ad arrivare a Certosa. Alla biforcazione a sinistra si segue il sentiero 20A.

Ormai da secoli, a metà giugno, gli abitanti di San Martino al Monte partono in pellegrinaggio da Laces, passano per la Forcella Bassa (2662 m s.l.m.) e raggiungono il santuario di Madonna di Senales, dove pregano insieme ai senalesi per chiedere a Dio un buon raccolto.

Con la linea autobus nr. 261 fino a Madonna di Senales (fermata Raindl oppure Madonna)