Pista ciclabile Via Claudia Augusta: in bicicletta da Malles a Merano
Pista ciclabile Via Claudia Augusta: in bicicletta da Malles a Merano

Destinazione

Ciclabile Via Claudia Augusta

Pista ciclabile Via Claudia Augusta: in bicicletta da Malles a Merano

La pista ciclabile della Via Claudia Augusta è lunga oltre 700 chilometri. La via commerciale romana andava da Donauwörth vicino ad Augusta, attraverso il Fernpass e il Passo Resia fino a Venezia.

Die Via Claudia Augusta wurde ab dem 2. Jahrhundert von den Römern als wichtigste Verbindung über die Alpen genutzt. Heute wird die Via Claudia Augusta von zahlreichen Radfahrern befahren, die aus aller Welt in den Vinschgau nach Südtirol kommen, um dort den Abschnitt von Mals nach Meran – per Fahrrad – zurückzulegen. Das atemberaubende Bergpanorama, die Aussicht auf die weiten Obstwiesen und die sich durch die Landschaft schlängelnden Flüsse gibt es inklusive.

Im Jahre 1552 wurde in Rabland bei Meran ein Meilenstein des Kaiser Claudius Augustus entdeckt. Dieses älteste römische Schriftdenkmal im Alpenraum weist auf die Heeresstraße hin, die dort vorbeiführte – die Via Claudia Augusta. Benannt nach seinem Auftraggeber und Urheber, führte sie über die Alpen, die somit bereits in der Antike überquert werden konnten und einen regen Handel zwischen Nord und Süd ermöglichte. Bis 46 n. Chr. wurde die Straße immer wieder verbessert. Die sechs bis acht Meter breite Straße fiel nach außen hin zu den Straßengräben ab, damit sie nach Regen und Schnee schnell wieder trocknen konnte.

Pista ciclabile Via Claudia Augusta: in bicicletta da Malles a Merano

Da Malles a Merano

La strada, ricca di storia, è oggi la famosa pista ciclabile della Via Claudia Augusta che attraversa la Val Venosta in Alto Adige. Da Malles si può percorrere la pista ciclabile di circa 80 chilometri in direzione della città termale di Merano. La pista ciclabile non è impegnativa ed è quindi adatta anche alle famiglie con bambini. Il sentiero conduce a valle lungo il fiume Adige, per lo più su tratti asfaltati. È possibile effettuare soste in molti luoghi lungo il percorso: A Glorenza, ad esempio, la piccola città medievale della Val Venosta, ma anche nel villaggio di Laas, noto come roccaforte del marmo e delle albicocche. Attraverso frutteti, gole, castelli e palazzi, riserve naturali: la pista ciclabile non è solo varia e divertente, ma anche un'attrazione culturale. Il percorso è interamente pianeggiante o in discesa ed è quindi apprezzato anche dai ciclisti amatoriali con una resistenza moderata. 

Con il treno andata e ritorno

Se non vuoi portare con te la tua bicicletta, puoi noleggiare una presso i negozi di noleggio nelle stazioni lungo il percorso e restituirla in un altro luogo. Il treno della Val Venosta corre parallelamente alla pista ciclabile per la maggior parte del tempo, quindi è possibile percorrere parti del percorso in treno se le gambe sono troppo pesanti. Dopo aver raggiunto Merano, il treno della Val Venosta riporta i ciclisti a Malles. Ma se non ne hai ancora abbastanza di andare in bicicletta, puoi naturalmente prolungare il tuo tour in bicicletta a piacimento e continuare da Merano: La rete di piste ciclabili in Alto Adige è ben sviluppata su tutto il territorio dell'Alto Adige.

leggi di più leggi di meno
Ricerca del maso
Masi nelle vicinanze della Via Claudia Augusta
186 maso trovato masi trovati
Niederhof flower flower flower
Fam. Abler  | Parcines  (Merano e dintorni)
Allevamento di bestiame
Angolo dei prodotti: speck, salsicce, confetture di frutta ...
Offerte contadine: sperimentare la vita di tutti i giorni al maso, visite alla stalla, aiutare nella fienagione ...
Distanza 0,7 km
Posizione sulla mappa
4,8
"Molto buono"
(3 recensione)
Hofer Hof
Fam. Platzgummer  | Lagundo  (Merano e dintorni)
Frutticoltura
Bottega del maso: confetture di frutta, sciroppo, succhi di frutta ...
Offerte contadine: visita guidata al maso
Distanza 1,0 km
Posizione sulla mappa
Untermairhof flower flower flower
Fam. Siller  | Lagundo  (Merano e dintorni)
Frutticoltura
Angolo dei prodotti: confetture di frutta, sciroppo, frutta essiccata ...
Offerte contadine: visita guidata al maso
Distanza 1,0 km
Posizione sulla mappa
4,8
"Molto buono"
(25 recensione)
Carica altri risultati
Il risultato della tua ricerca

Pista ciclabile

Ulteriori informazioni

Contatto
Associazione Turistica Parcines, Rablà e Tel
Via Spauregg, 10
39020 Parcines
Aperto
Orari d'apertura
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Dove parcheggiare

-Via Saring, Rablà (parcheggio n. 1, vicino alla stazione ferroviaria)
parcheggio è consentito tutto il giorno negli spazi segnati.
-Via Cutraun (parcheggio n. 2, vicino alla stazione ferroviaria)
parcheggio è consentito tutto il giorno negli spazi segnati.

Descrizione generale

Merano e dintorni offre una vasta rete di piste ciclabili, ben segnalate ed immerse in un ricco paesaggio naturalistico e culturale. Dalla Val d’Adige fino in alta montagna si pedala con una temperatura costante attraverso boschi ombrosi, prati in fiore e tipiche malghe, lontano dal rumore del traffico.
La Ciclabile dell'Adige è caratterizzata da un susseguirsi di paesaggi diversi tra loro: la Val d’Adige da Resia, attraverso la Val Venosta. Sono valli ideali da scoprire in bicicletta. L’ampio fondovalle offre itinerari adatti alle famiglie e a giri poco impegnativi!

Suggerimenti dell'autore

Nostro suggerminento: La carta vantaggi BikemobilCard: tutti i mezzi pubblici più un giorno di bici a noleggio in tutto il territorio provinciale.
La BikemobilCard consente l’utilizzo di tutti i mezzi pubblici del Trasporto Integrato Alto Adige senza limiti per 1, 3 o 7 giorni consecutivi. Per un giorno a scelta durante il periodo di validità portrete inoltre noleggiare una bicicletta nei punti noleggio lungo le stazioni della Venosta e in numerosi altri punti distribuiti sul territorio.

Descrizione cammino

Tratto e altitudine direzione Lago Resia - punto di partenza Rabland/Rablà:
• Punto di partenza - Rablà: 525 m
• Naturno: 554 m dopo 7 km di percorso
• Stava: 560 m dopo 10 km di percorso
• Laces: 626 m dopo 20 km di percorso
• Lasa: 850 m dopo 33 km di percorso
• Glorenza: 907 m dopo 50 di percorso
• Sluderno: 921 m dopo 55 km di percorso
• Malles: 1.051 m dopo 60 km di percoso
• Punto d'arrico: Passo Resia 1.500 m dopo 80 km di percorso