Destinazione
Malga Fane: un villaggio alpino tra i monti
Chiuso al traffico motorizzato, con le sue malghe, i rifugi rustici e una chiesetta, il paese di Malga Fane è la meta ideale per le famiglie.
A 1.740 metri di altitudine, in fondo alle valle di Valles si trovano 35 malghe, piccoli fienili, casette, stalle e una chiesetta. Circondato da pascoli e alpeggi, oggi il paese delle malghe più bello dell’Alto Adige si presenta così e porta il nome di Malga Fane.
Nel Medioevo questi edifici tra i monti di Fundres fungevano da lazzaretto per i malati di peste e colera. Oggi formano un villaggio posto sotto tutela delle Belle Arti e rappresentano un ottimo punto di partenza per tante escursioni in montagna. Tre sono le malghe gestite in cui fare sosta, piccole oasi in cui i bambini possono correre e giocare nella natura.
Gli appassionati di cultura possono visitare il caseificio didattico e la piccola cappella eretta accanto alle casette nel 1898.
Una sosta con gusto
Un tempo tutta la popolazione di Valles raggiungeva Malga Fane, che gli altoatesini chiamano semplicemente Fane. Era il momento di falciare l’erba e preparare il fieno per l’inverno: un lavoro duro e faticoso. Alla sera però si stava tutti insieme, si mangiava e ci si divertiva con giochi e balli.
Quando in inverno il fieno andava portato a valle, si scorgevano anche 50 carri carichi di balle che lentamente scendevano dai monti. Un’immagine alquanto suggestiva.
Ancora oggi alcuni contadini trascorrono l’estate nel piccolo villaggio mentre le loro mucche stanno al pascolo. Ogni anno in questo periodo, tre o quattro pastori si occupano di circa 120 mucche e 180 vitelloni. Giorno dopo giorno un casaro trasforma circa mille litri di latte in burro e formaggio. Una tradizione, questa, che ha alle spalle già centinaia di anni. Nel Cinquecento il formaggio poteva fregiarsi dello stemma dei Signori di Wolkenstein come sigillo di qualità.
A Malga Fane vale la pena di degustare il formaggio ma per i più affamati si consigliano le tipiche mezze lune ripiene o la frittata dolce con marmellata di mirtilli, lasciando un po’ di spazio per una bella fetta di strudel.
Leggende peccaminose
Malga Fane è oggetto di numerose leggende. A Valles si narra che un pastore della malga Labisebenalm condusse le bestie alla morte facendole precipitare giù per un dirupo. Per punizione dovette vagare sotto forma di spirito e fu assolto dai suoi peccati solo con la costruzione della chiesa.
Un casaro della malga Pfannalm rubò il latte appena munto e fu condannato a vagare come spirito negli inverni freddi. Secondo la leggenda fu liberato quando un viandante impavido bevve del latte offertogli dallo spirito.
Escursioni, slittino e tradizioni
Circondata dai monti di Fundres, Malga Fane ha il suo fascino in ogni stagione. In primavera i prati si trasformano in un mare di fiori colorati mentre in estate, con l’attività dell’alpeggio, in quei luoghi regna un gran viavai di uomini e bestie. In autunno il verde dei larici cede il posto a innumerevoli sfumature di rosso e giallo, prima che l’inverno cali sul villaggio la sua coltre bianca avvolgendolo in un’atmosfera tranquilla e ovattata.
Le attività tra cui scegliere sono davvero numerose e adatte a grandi e piccini. Non c’è che l’imbarazzo della scelta tra escursioni, slittino, mountain bike, ciaspole e sci da alpinismo. Uno degli itinerari per raggiungere Malga Fane è il “Sentiero del Latte”, un percorso tematico dedicato al mondo delle mucche e del loro prezioso prodotto.
A Malga Fane c’è un’usanza, vecchia ma ancora viva e vissuta, che vale la pena di essere vista. Ogni anno il mercoledì prima del ritorno a valle delle bestie, ci si congeda dall’estate al pascolo in modo divertente e singolare: si lega attorno a sé una campana e, al calar del sole, si fa un gran chiasso a suon di scampanellate, cantando a squarciagola e schioccando con le fruste di cuoio.
Nel mese di aprile Malga Fane ospita la gara di sci alpinismo che compie il giro attorno alla Cima di Valmala. Altri appuntamenti da non perdere sono la festa di Fane e la festa del latte.
Malga Fane
Ulteriori informazioni
La Malga Fane a Valles è unica nel suo genere in Alto Adige. Questo villaggio idilliaco alpino si trova sopra il paese di Valles a 1.739 m di altitudine ed è immerso in un paesaggio naturale ed un mondo di montagne suggestivo. L’agglomerazione di baite, fienili, una piccola chiesa e tre rifugi affascinano anche grazie all’originalità delle strutture.