Destinazione
Lago di Caldaro: la spiaggia delle Alpi
Al lago di Caldaro forse non ci sono le palme e la sabbia, ma in qualità di lago più caldo delle Alpi può essere considerato la “spiaggia” delle Alpi.
Tra i 17° e i 19 °C a primavera inoltrata e fino a 28 °C in estate: con queste temperature dell’acqua il lago di Caldaro detiene il record tra i laghi delle Alpi. Una caratteristica, questa, che lo specchio d’acqua deve alla sua profondità contenuta: il punto più profondo misura solo 5,6 metri. Di tutto rispetto sono invece le sue dimensioni: con i suoi 1,5 chilometri quadrati la sua area raggiunge quella di Caines, il comune più piccolo dell’Alto Adige, guadagnandosi il primato di lago più esteso dell’intera provincia. Tuttavia, ciò non toglie nulla alla qualità delle sue acque. Anzi, nel 2006 ha raggiunto il secondo scalino del podio di Legambiente tra i laghi più puliti d’Italia, secondo solo al lago Sirio in Piemonte.
Vento puntualissimo
Oltre che per le dimensioni e l’acqua, il lago di Caldaro spicca anche per il clima. Le sue condizioni meteo potrebbero essere definite “puntuali”. Anzitutto, il sole è un habitué del lago. In secondo luogo, a partire da marzo, il lago si trasforma in un paradiso per gli appassionati di vela e windsurf. Puntuale come un orologio svizzero, in condizioni favorevoli nel pomeriggio arriva l’Ora, un vento meridionale proveniente dal lago di Garda. Le acque del lago di Caldaro sono considerate persino la culla del surf italiano poiché questo sport prese vita proprio sul lago altoatesino negli anni 70 dello scorso secolo. Come per i windsurfer, il lago è meta apprezzata anche per gli amanti delle barche a remi e dei pedalò, noleggiabili in diversi punti. Il lago di Caldaro è ufficialmente balneabile e gli appassionati del nuoto hanno a disposizione ben quattro lidi da cui partire per le loro “vasche”.
Attività a tutto tondo
Chi preferisce avvicinarsi all’acqua in altra maniera, al lago di Caldaro non ha che l’imbarazzo della scelta. Bastano un biglietto giornaliero e la licenza di pesca nazionale, entrambi disponibili presso l’associazione turistica di Caldaro, per godersi la pace del lago gettando l’amo. Non di rado qui si catturano lucci, carpe, anguille e altri abitanti del lago. In alternativa a un tuffo nelle sue acque e a una giornata sulle sue rive, puoi anche scegliere di compiere il giro attorno allo specchio d’acqua, visto che è circondato da una bella passeggiata con numerosi locali in cui fare sosta. Il giro del lago di Caldaro passa anche per il biotopo situato sulla sua sponda meridionale e attraversato da una passerella. Questo particolare ecosistema offre un habitat protetto ad oltre 100 specie di uccelli e numerosi animali palustri. La passeggiata ha il suo fascino in ogni stagione, ma è soprattutto l’autunno a catturare l’attenzione del visitatore con le innumerevoli sfumature calde e intense che tingono i vigneti circostanti.
In inverno, quando si ghiaccia, il lago di Caldaro si trasforma in un’apprezzata pista di pattinaggio naturale.
A gonfie vele
Quello di Caldaro è un lago per “quattro stagioni” e non solo per la sua flora e la sua fauna. Spesso fa da sfondo alle attività più diverse, come quando dalla località di Campi al lago si sale a piedi alle rovine di Castelchiaro, il simbolo di Caldaro da cui si apre una vista spettacolare sul lago e i suoi dintorni.
Ogni anno nel mese di luglio, il lago di Caldaro fa da cornice suggestiva al “Palcoscenico sul lago”, l’evento che anima la località di San Giuseppe, adagiata sulle sue rive. In occasione di questo festival, artisti e gruppi rinomati come Uriah Heep, Status Quo o Mark Forster prendono possesso del palco sul lago catturando l’attenzione del pubblico, che per un momento lascia volentieri da parte costumi da bagno, barche a vela e tavole da surf.
Lago di Caldaro
Ulteriori informazioni
Il paesaggio mediterraneo che lo circonda ne è un chiaro indizio: il lago di Caldaro è il lago più temperato dell’arco alpino. Quattro stabilimenti balneari ne consentono l’accesso diretto. Alle volte queste acque conosciute per la loro ottima qualità, si presentano di un blu intenso, altre rispecchiano il verde delle colline circostanti: suggestivi giochi cromatici entusiasmano residenti e ospiti! Incastonato in una suggestiva cornice naturale, il lago è una tranquilla oasi di quiete a volte piacevolmente interrotta dalla vivacità dei bambini che, come pure gli adulti, apprezzano questo angolo di paradiso. Solcato da barche a remi e a vela, lo specchio d’acqua è accessibile anche a pedalò e tavole da surf. Se il lago è bello, ancora di più lo sono le sue sponde e i suoi dintorni.
In macchina: da Caldaro prendere la strada del vino in direzione Termeno. A San Giuseppe al Lago svoltare a sinistra verso il Lago di Caldaro. Possibilità di parcheggio.
Con i mezzi pubblici: collegamenti autobus verso il lago di Caldaro. Al seguente link troverete gli orari aggiornati www.sii.bz.it